EXTRA MOENIA: arriva Carlo Faiello e le scatenate danze di Dioniso/28 ottobre ore 19
Napoli, 26 ottobre 2023
COMUNICATO STAMPA
L’Associazione Domenico Scarlatti
presenta
“Extra Moenia – Il centro esploso”
II edizione
nel territorio della VII Municipalità di Napoli
(Miano, Secondigliano, San Pietro a Patierno)
Carlo Faiello “invoca” Dioniso per un concerto che parte da Napoli e la Campania passando per la Puglia sino a raggiungere l’Algeria, la Grecia e il Medioriente
Prosegue “Extra Moenia – Il centro esploso” II edizione, la rassegna di spettacoli e concerti gratuiti nella VII Municipalità di Napoli a cura dell’associazione Domenico Scarlatti. Appuntamento sabato 28 ottobre 2023 alle 19 con Carlo Faiello e il suo spettacolo “Le danze di Dioniso”. Sul palco anche la Santa Chiara Orchestra.
E’ Dioniso, probabilmente la divinità più antica del Mediterraneo, Dio dell’ebbrezza e dell’estasi ma soprattutto della Danza, il filo rosso del concerto. Lo spettacolo si svolge come un ideale viaggio tra le molteplici forme del ballo popolare: dalla tammurriata vesuviana alla pizzica tarantata, dal ballo tondo, alle tarantelle dell’entroterra campano fino ad evocare il Raï algerino, il sirtaki greco, la moresca mediorientale, tenendo le radici ben salde nella metropoli napoletana.
Extra Moenia – Il centro esploso è una rassegna organizzata nell’ambito di “Affabulazione. Espressioni della Napoli policentrica”, il progetto promosso dal Comune di Napoli e finanziato dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo del Ministero della Cultura.
Per prenotare gli spettacoli e i laboratori artistici di teatro, canto, liuteria, tamburo battente e danze:
www.extramoenia.cloud/prenota-i-tuoi-eventi.html
info line 081 543 7430
ufficio stampa: enricabuongiorno@gmail.com
Extra Moenia si concluderà il 31/10/2023
Ventris Tui Chiesa dell’Immacolata a Capodichino Piazza G. Di Vittorio 32/alle ore 19
Uno spettacolo scritto da Monsignor Doriano De Luca
Con il mezzosoprano Raffaella Ambrosino e Patrizio Rispo voce recitante, Orchestra da Camera di Napoli direttore Enzo Amato.
—