Uncategorized

Il Napoli è in finale di Supercoppa Italiana! Battuta per 3-0 la Fiorentina a Riyad.

Il Napoli affronta la Fiorentina nella prima storica semifinale di Supercoppa Italiana.
Mazzarri cambia modulo, passa al 3-4-2-1, con Di Lorenzo centrale difensivo, Mazzocchi esterno destro e Simeone al centro dell’attacco supportato da Kvaratskhelia e Politano.
Italiano punta su Beltran rifornito da Ikoné, Bonaventura e Brekalo. Titolari Arthur e Kayode.
Gli azzurri approcciano bene al match, Politano sfiora il vantaggio dopo 9 minuti di gioco, si accentra e calcia col sinistro dal limite dell’area, Terracciano devia sopra la traversa con la punta delle dita.
Il match si sblocca al 22’, gran lavoro spalle alla porta di Kvaratskhelia, che lascia sfilare a centrocampo un pallone per la corsa in campo aperto di Juan Jesus. Assist in profondità per Simeone, che incrocia il destro e batte Terracciano per il vantaggio degli azzurri.
La Fiorentina reagisce e sfiora immediatamente il pareggio, Martinez Quarta stacca di testa e colpisce il palo, ribattuta sulla quale Bonaventura è in fuorigioco. Inutile a quel punto l’assist al centro per il tap-in vincente di Beltran.
Nel finale del primo tempo Duncan lancia in profondità per Ikoné, che punta Mario Rui ed entra in area: sgambetto del portoghese fischiato da La Penna, che indica il dischetto.
Ikonè dal dischetto spiazza si Gollini, ma la palla finisce alta sopra la traversa.
Nella ripresa la Fiorentina domina sul piano del possesso palla, senza però riuscire a creare grossi pericoli alla difesa azzurra.
Il match risulta essere poco divertente, poiché il Napoli è difensivamente molto compatto e la Fiorentina non trova spazi per andare in porta.
Nel Napoli escono per infortunio il già acciaccato Cajuste e Mazzocchi, al loro posto entrano Gaetano e Zerbin.
Sarà quest’ultimo nel finale a vivacizzare il match, infatti segnerà la rete del raddoppio all’ 85’ sugli sviluppi di corner Di Lorenzo spizza di testa e allunga sul secondo palo per l’inserimento di Zerbin che insacca. Nell’occasione l’esterno azzurro sbatte contro il palo e rinvia la sua esultanza, ma è in grado di proseguire il match.
Dopo due minuti Zerbin ruba palla a centrocampo e parte palla al piede, entra in area e sfodera un destro ad incrociare imprendibile per Terracciano.
L’esterno ex Frosinone nel giorno della prima rete con il Napoli, sigla addirittura una doppietta.
Il Napoli si qualifica dunque alla finale di EA Super Cup che si terrà lunedì sera contro la vincente del match di domani tra Inter e Lazio.

RETI: 22′ Simeone, 84′ Zerbin, 86′ Zerbin

Napoli (3-4-2-1): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Jesus; Mazzocchi, Cajuste, Lobotka, Mario Rui; Politano, Kvaratskhelia; Simeone. A disposizione: Contini, Idasiak, Zerbin, Zielinski, Lindstrom, D’Avino, Ostigard, Gioielli, Gaetano, Raspadori. Allenatore: Mazzarri
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano, Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi, Arthur, Duncan, Bonaventura, Ikonè, Brekalo, Beltran. A disposizione Martinelli, Vannucchi, Christianse, Sottil, Maxime Lopez, Ranieri, Nzola, Infantino, Faraoni, Comuzzo, Mandragora, Parisi, Barak, Amatucci. Allenatore: Italiano
ARBITRO: La Penna (VAR: Aureliano)
AMMONITI: Biraghi
ESPULSI: