Calcio

IL NAPOLI SENZA OSIMHEN RISCHIA DI VINCERE A MILANO CON L’INTER

Milano, 17 marzo 2024

Il gol di Juan Jesus toglie  all’Inter la possibilità  cancellare la cocente delusione contro gli spagnoli dell’Atletico Madrid. Al Meazza la gara si chiude sull’ 1-1. la rete di Darmian aveva portato in vantaggio i nerazzurri nel primo tempo nella ripresa gli azzurri pareggiano 1-1 con un colpo di testa vincente di Juan Jesus.

Foga Inter contro un Napoli solido . I primi 45 minuti del Meazza si possono riassumere in questo modo. I nerazzurri sono scesi in campo consapevoli di dover affrontare una grande squadra e cancellare la notte di Madrid contro l’Atletico in Champions. Qualche sbavatura iniziale in fase di impostazione  ha di certo negato all’Inter di essere pericolosa. La squadra di Simone Inzaghi ha provato subito a mettere in difficoltà la difesa del Napoli con Darmian. L’esterno nerazzurro è andato vicinissimo al gol dopo un’azione molto bella dell’Inter.

Colpo di testa dopo un passaggio da sinistra di Dimarco che finisce però respinto da Meret bravo in pochi meno di un secondo a rialzarsi e respingere anche la successiva conclusione di sinistro effettuata da Lautaro. Il portiere azzurro non può nulla pochi minuti dopo sempre su Darmian. Ripartenza dell’Inter con Lautaro, che largo a destra non forza il possesso ma lo gestisce. Circolazione del pallone che si sposta a sinistra, dove arriva un altro assist di Bastoni come accaduto a Bologna. Il suo assist premia Darmian, che a centro area gira in porta con la deviazione di Olivera. Il primo tempo si chiude 1-0.

Nel secondo tempo il Napoli rialza la testa e macina gioco con Traoré che col suo sinistro dal limite dagli sviluppi di corner, manda una pallone fuori ma dimostra come il Napoli abbia subito voluto alzare il baricentro e l’intensità. L’Inter risponde con Barella ma la conclusione del centrocampista nerazzurro è sporcata da Juan Jesus. Prima di essere sostituito con Cajuste è ancora Traoré a rendersi pericoloso con un buono spunto, l’ex Sassuolo trova un varco in area di rigore ma la sua conclusione finisce fuori misura.

Nel finale di partita classica girandola di cambi da parte dei due allenatori che provano a fare il tutto per tutto per centrare il proprio obiettivo. I ritmi però si abbassano tantissimo rispetto ai primi minuti della ripresa. Una situazione che favorisce il Napoli che spinge benché stanca dopo le fatiche di un primo tempo di attesa  non demorde. l’Inter sembra essersi  accontentata del punteggio di 1-0 provando per diversi minuti a dover gestire il vantaggio in difesa. Ma nei minuti finali esce il Napoli che su tiro d’angolo insacca una incornata  a schiacciare dell’ex di turno, Juan Jesus non perdona la gara si chiude con qualche altra emozione , il Napoli potrebbe provare il colpaccio ma l’Inter si chiude, un risultato che sta stretto al Napoli, ma può andar bene anche così.

Pagelle e Tabellino

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard (46′ Bisseck), Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella (70′ Frattesi), Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (79′ Dumfries); Thuram, Lautaro Martinez (79′ Sanchez). A disposizione: Audero, Di Gennaro, de Vrij, Buchanan, Asslani, Klaassen. Allenatore: Inzaghi

Napoli (4-3-3): Meret; 6 -Di Lorenzo, 5-  Rrahmani, 6 – Juan Jesus, 7 -Olivera, 5,5 – (75′ Mario Rui 6); Anguissa,y6- Lobotka,7 – Traore 5.5 – (70′ Cajuste 6); Politano, 6.5 (92′ Ngonge s.v.), Raspadori 6 – (75′ Simeone s.v.), Kvaratskhelia 6.5 – (92′ Lindstrom s.v.). A disposizione: Gollini, Contini, Natan, Ostigard, Mazzocchi, Dendoncker, Zielinski, Osimhen. Allenatore: Calzona

Arbitro: La Penna (sez. Roma)
VAR: Di Paolo
Ammoniti: Pavard (I), Lobotka (N), Barella (I)
Espulsi:
Note: recupero 1′ e 3′; spettatori 71.551

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore