Il Napoli cade anche ad Empoli, la decima sconfitta in campionato rende l’Europa ormai un miraggio
Al Castellani il Napoli prova a inseguire un posto per l’Europa, con l’Empoli impegnato nella lotta salvezza. Calzona recupera Kvaratskhelia e Juan Jesus, mentre Ostigaard e Natan (schierato a sorpresa terzino) sostituiscono gli squalificati Rrahmani e Mario Rui. Nicola si affida ancora a Cerri in attacco, con Fazzini e Cambiaghi alle sue spalle.
Il Napoli sembra partire con lo spirito giusto, ma al primo affondo dell’Empoli va sotto.
Al 4’ Gyasi a destra dialoga con Fazzini e poi crossa sul secondo palo: stacco di Cerri e palla schiacciata in rete. Al 20’ l’autore del gol chiede il cambio per un problema muscolare: dentro Niang. La reazione della squadra di Calzona è quasi nulla, mai veramente pericoloso il Napoli, mentre l’Empoli si divora il raddoppio con un palo esterno colpito da Cambiaghi, che era stato liberato benissimo da Niang.
Si distingue in negativo più di tutti la prestazione di Natan, sempre in ritardo e fuori da ogni schema azzurro.
Nell’intervallo Calzona decide così di sostituire il difensore brasiliano, mandando in campo il febbricitante Mazzocchi.
Nella ripresa non cambia minimamente il canovaccio della gara, il Napoli domina la percentuale del possesso palla, che risulta sterile.
Gli azzurri non riescono mai ad impensierire minimamente Caprile, solo Kvaratskhelia dopo un giocata personale calcia alto sopra la traversa.
Nonostante lo svantaggio e la poca propositività dei calciatori azzurri, Calzona decide di mandare in campo Simeone e passare ad un modulo con due punte a soli 5 minuti dal termine della gara.
Il Napoli perde meritatamente in un campo storicamente difficile per la società azzurra.
L’Europa si allontana sempre più per il Napoli, adesso toccherà al patron azzurro rifondare, partendo dalla scelta dell’allenatore per la prossima stagione.
Nella prossima giornata il Napoli ospiterà la Roma di De Rossi al Maradona per la 34ª giornata di Serie A.
EMPOLI-NAPOLI 1-0
MARCATORI: 4′ Cerri
EMPOLI (3-4-2-1): Caprile 6.5; Bereszynski 6.5, Walukiewicz 6.5, Luperto 6.5; Gyasi 6.5, Grassi 6 (82′ Bastoni sv), Maleh 6, Pezzella 6 (82′ Cacace sv); Fazzini 6 (70′ Zurkowski 6), Cambiaghi 5.5 (70′ Cancellieri 6); Cerri 7 (20′ Niang 6).
NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 5, Ostigard 5.5, Juan Jesus 5, Natan 3 (46′ Mazzocchi 6); Anguissa 5.5 (89′ Simeone sv), Lobotka 6, Zielinski 5.5; Politano 6 (72′ Ngonge 6), Osimhen 5.5, Kvaratskhelia 5.5 (72′ Raspadori 6).
Arbitro: Manganiello
Ammoniti: Juan Jesus (N), Pezzella (E), Bereszynski (E), Ngonge (N)
Espulsi: –