Enogastronomia

E’ NAPOLALETANA LA PIZZA PIU’ BUONA DEL MONDO

Valentino LibroDopo 8 anni il Trofeo Caputo ritorna a Napoli

Valentino Libro pizzaiolo Campione del Mondo 2014 Se Steve Jobs fosse nato a Napoli avrebbe fatto il “pizzaiolo” come Valentino Libro. Ragazzo determinato, umile, il ragazzo della porta accanto, che vede solo precarietà e malcontento tra i giovani della sua età. Un’ambizione che risale a quando aveva 13 anni. Umile e da sempre grato a suo padre per avergli trasmesso dei valori. Un Napoletano D.O.C.tutto cuore e farina.

1)Come vedi il tuo futuro adesso?

Il mio presente è cambiato dal momento in cui ho vinto il trofeo Caputo, il futuro non lo vedo perché vivo giorno dopo giorno fissando degli obiettivi da raggiungere, mi piace girare il mondo, magari aprire una catena di pizzerie e poter aiutare persone che non hanno avuto la mia stessa fortuna…

E poi chissà, anche scrivere un libro…

2)Cosa sognavi prima di questo tuo successo?

Prima di vincere il trofeo Caputo, sognavo di vincere il trofeo Caputo; quindi diciamo che uno dei miei ‘sogni’ si è avverato.

3)La pizza napoletana senza passione non è pizza?

La pizza napoletana come qualsiasi altra cosa non è il massimo se non viene fatta con passione… Per fare una buona pizza napoletana è necessario usare i prodotti della nostra terra, come la farina Caputo, i pomodori San Marzano, la mozzarella di bufala Campana, e l’olio extravergine d oliva. Il tutto condito con amore!

4)Cosa consigli ai napoletani che non trovano lavoro e vogliono lasciare la nostra città?

Ai napoletani che non trovano lavoro dico prima di tutto che dobbiamo cominciare ad aprirci mentalmente. Per ottenere risultati c’è bisogno di lavorare duramente, e se un’ esperienza lavorativa all’estero serve a farci diventare persone migliori… allora perché no? Serve per ritornare a Napoli con esperienza e prospettive migliori.

La pizza è il piatto più veloce e più buono al mondo, e dev’ essere riconosciuta dall UNESCO come patrimonio dell umanità!

Quest’intervista mi ha fatto cambiare parere su molti giovani. La sua umiltà, generosità, passione e determinazione sono il piatto migliore che Napoli possa avere per essere davvero apprezzata nel mondo, perché Napoli è anche questo. Il vero Napoletano è apprezzato e stimato in tutto il mondo e Valentino ne è l’esempio.

A cura di Anna Falco

Lascia un commento