Tiziano Ferro, il 2011 fu l’anno cruciale

Il 2011 fu, come egli stesso ha spiegato, l’anno dell’uscita de “L’amore è una cosa semplice”, quinto album dell’artista di Latina più famoso, Tiziano Ferro. I fans lo hanno atteso per anni, riuscendo a placare la propria sete grazie al libro autobiografico “Trent’anni e una chiacchierata con papà”, in cui si presenta la reale vita del cantautore, con tutti i pro ed i contro del mestiere che fa. Ed è proprio dall’uscita di questo testo che Tiziano ha dato via una parte di sè, ammettendo d’essere, in un certo qual senso, diverso, o meglio, omosessuale. Ed è poi da questo punto che i mass media, ma anche gli stessi fans, hanno iniziato a dubitare sulla buona riuscita del quinto album, temendo che persone non “aperte” ad altre realtà potessero non apprezzare più i brani di un artista che ha avuto il coraggio di fare outing. Ma tutte le banali teorie svaniscono, si dissolvono nell’aria, non appena allo scoccare della mezzanotte del 28 novembre, migliaia di fans sono già su Itunes per ascoltare le nuove canzoni, i giornalisti fremono per avere l’ultima intervista a Tiziano Ferro ed i biglietti per i concerti sono tutti già esauriti. Una delle frasi che ha colpito maggiormente i più è la risposta data ai microfoni di una rivista famosa. Infatti, alla domanda “Quale è stata la tua ispirazione per dar vita al nome dell’album?” il cantante, in tutta sincerità, risponde “Beh, perchè l’amore è una cosa semplice in fin dei conti, è l’uomo, che è un animale un pò strano, che lo complica sempre.”
E dunque, l’uscita di quest’ultimo album per il cantante non implicava solo ancora più successo, ma soprattutto una vittoria interiore. Solo i più grandi fans che hanno letto il libro possono capire quante sofferenze ha dovuto subire nella sua vita, per paura, per timidezza, per rabbia repressa e mai cacciata al di fuori. Tiziano Ferro è un artista pieno non solo di talento, ma anche di senso dell’umorismo, buon senso ed educazione. Ama disegnare, la famiglia e ritiene importantissimo, sopra ogni altra cosa, il sentimento dell’amicizia.
Non è uscito da un banale talent show e non si è dato al fumo o alla droga per risolvere i suoi problemi. Si è formato da solo, reggendosi sulle proprie possibilità e imparando, volta per volta, a convivere con le proprie perplessità.
Ed ora è felice, innamorato e sereno; ed i suoi fans che l’han seguito qui fino ad esso, continueranno ad essergli accanto, almeno con il pensiero. Perchè Tiziano Ferro non è solo un cantautore distante dalla realtà di ogni uomo, ma è, sopra ogni cosa, un ragazzo romano che ha voglia di far esplodere il proprio animo, donando alle persone un pezzo di sè tramutato in canzone.

..Ed è per tutto questo che noi, dopo ben quattro anni da quel successo, lo apprezziamo ancor di più.