Marsicano e Savarese, il loro libro e la loro storia

Francesco Marsicano e Sonia Savarese sono gli autori del libro “Occhi cielo e la sua luna”. Un romanzo pieno di atmosfere amorevoli, di sogni, obiettivi, mete da raggiungere e pronto a regalare un sorriso ed una speranza a chiunque voglia leggerlo.

Ma chi sono i due autori? Conosciamoli meglio

FRANCESCO SAVERIO MARSICANO

Nato nel 1960 a Pisciotta (Sa) ma napoletano d’adozione, è un ingegnere che da anni ha deciso di dedicarsi alle proprie passioni: la scuola, la moda, l’arte. Oggi insegna a Giugliano, in provincia di Napoli, nel settore “abbigliamento e moda” dell’Istituto Professionale “Guglielmo Marconi”. Negli ultimi anni ha scritto numerosi racconti brevi; il più noto di questi, dal titolo “L’altra notte ho fatto un sogno…”, si è classificato al secondo posto del “Premio Nazionale di Letteratura Contemporanea” ed è stato pubblicato nel libro “I Veli della Luna”, edito da “Akkuaria”.

SONIA SAVARESE

Nata a Gragnano (Na) nel 1984, vive a Viano, nell’Appennino Emiliano, dal 2007. Oggi è studentessa di Scienze della Comunicazione mentre da ragazza ha studiato nella scuola di moda dove il prof. Marsicano ha mosso i suoi primi passi da insegnante. È da allora, ovvero da quando lui – fra una lezione e l’altra – parlava di letteratura, di poesia e delle canzoni di Fabrizio de Andrè, che ha acquisito una straordinaria passione per l’arte, la lettura e la scrittura, che l’ha già portata a pubblicare vari libri di poesie. E’ proprio attraverso FACEBOOK che i due autori si sono re-incontrati dopo lungo tempo e lo hanno poi utilizzato per dare vita virtuale ai due protagonisti del romanzo. I due protagonisti del romanzo sono Sonja e Dorian.  Sonja è una ragazza bellissima. Ha due occhi grandi, color azzurro-cielo, cangianti come mare in tempesta.

Dopo anni di avventura da giornalista “d’assalto”, passati nei posti più scottanti del mondo, ha deciso di ritornare a vivere a Napoli. La sua storia d’amore con Ettore è finita da qualche mese e lei vive da sola in un appartamento all’ultimo piano di una stradina nel centro della sua amata città. Non ha dormito quella notte, un dubbio atroce l’attanaglia: riuscirà a mantenere fede al suo principio di essere sempre al servizio della verità? Anche a costo della sua stessa vita? Decide di fermarsi per qualche giorno e di concedersi una breve vacanza in un paesino sconosciuto dell’Appennino Emiliano, dove trascorrerà l’imminente settimana di Natale. Ha sempre sognato di scrivere un romanzo ed è certa che quello è il posto ideale per restarsene tranquilla, al riparo da tutto e da tutti. Ma a volte gli episodi, le occasioni, la nostra vita stessa, sembrano scritti da un regista occulto che decide per noi e fa sì che le cose determinanti per il nostro destino accadano come coincidenze più puntuali di quelle ferroviari.

La sua storia si intreccerà con quella di Dorian, un uomo venuto da lontano, elegante, misterioso, di aspetto giovanile ma di età vicina ai sessanta. I due scoprono pian piano di avere molte cose in comune… e Sonja crede ai segni del destino, sa che le coincidenze sono spesso vere e proprie campanelle suonate da quelle che ha sempre chiamato “le fate del fato”. In quei pochi giorni il loro destino cambierà e a nessuno dei due importerà se ciò che sta accadendo è la realtà, un sogno, un sogno diventato realtà o la realtà trasformatasi in sogno.