Villaricca. Il pittore Francesco Liuzzi premiato alla VIII Edizione de ‘I Percorsi d’Arte’

Percorsi d'arte premiato Francesco LiuzziLa consegna del del prestigioso riconoscimento domenica scorsa durante la kermesse che si è svolta al Maschio Angioino

Un altro illustre nome, Francesco Liuzzi, proveniente da Napoli Nord, eccelle nell’arte conferendo alla propria cittadina l’ennesimo premio. Lui, un maestro di pittura, un musicista, una persona sensibile che da anni porta in alto il nome della sua cittadina, domenica scorsa, nella splendida cornice del Maschio Angioino, dove si è svolta la seconda edizione del Premio Internazionale, Socio, Artistico-Letterario “L’Ambasciatore del Sorriso”, speciale “ I Percorsi d’Arte – VIII Edizione”, fondato dal poliedrico artista Angelo Iannelli e dedicato al compianto cantautore napoletano Pino Daniele, ha vinto il primo premio per la categoria poetica ed artistica in gara.

Insieme a lui sono stati premiati i poeti Mario Volpe, Vincezo Patierno, Cossa Carmelo, Mauro Milani e Milena Tonelli per la poesia in lingua; Antonio Pascucci, Vincenzo Moccia e Bruno Guidotti per la poesia in vernacolo; Anita Tiziana Laura Napolitano, Edda Vergara e Silvana Pesola per la poesia a tema sociale; Monica Fiorentino, Pasquale Basile e Maria Adele Gubitosi per i racconti; Francesco Liuzzi per la pittura; Leandra D’Andrea per la scultura; Maio Vincenzo, Pellegrino Salvatore e Carlo Masiello per la fotografia. La manifestazione in onore di Pino Daniele e presentata dal bravissimo Angelo Iannelli che ha aperto con una maschera di Pulcinella ha Ottenuto un successone.

Tantissimi i parenti ed amici di Pino (il fratello Carmine e la nipote Loredana Daniele) che hanno partecipato all’evento. Presenti le istituzioni comunali campane, il sindaco di Mariglianella Felice Di Maiolo e l’assessore Felice Porcaro, che hanno donato ad Angelo una targa per meriti sociali e artistici.

Tanti i personaggi famosi premiati: gli attori Giacomo Rizzo e Francesco Paolantoni; gli sportivi Patrizio Oliva e Gianni Improta; i cantautori Lino Vairetti degli Osanna e Mario Maglione, il tenore Giuseppe Gambi, la cantante Anna Capasso, il cantante Gregorio Rega; la presidente Unicef Campania Margherita Dini Ciacci, per la quale ha ritirato il premio il delegato Unicef dott. Nardi. Grande soddisfazione per l’ideatore Angelo e i coordinatori Felice Marotta e Teresa Iannelli, che hanno rinnovato lo slogan di questa edizione: “Per donare un sorriso basta solo avere un cuore grande”. Durante la manifestazione ci sono stati tantissimi altri premi e tanta commozione per alcuni interventi che hanno ricordato il compianto Pino Daniele, ancora nei nostri cuori che stentano a credere che non ci sia più tra noi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *