Economia

Crisi economica: Come regolarsi negli acquisti?

crisi-economica-3Oltre alle pressioni esterne, anche i nostri desideri e le nostre abitudini possono indurci a spendere troppo. Ecco sei suggerimenti che vi aiuteranno a regolarvi negli acquisti.
1. Non f ate acquisti in modo impulsivo. L’idea di f are shopping e trovare un affare vi entusiasma? Se è così, potreste essere tentati di comprare sotto l’impulso del momento. Per resistere, fermatevi un attimo e valutate in modo obiettivo cosa comporterà comprare, possedere e mantenere l’articolo che volete acquistare. Pensate agli acquisti che avete f atto in passato in modo impulsivo e di cui poi vi siete pentiti. Prima di decidere se acquistare o meno, concedetevi un periodo di riflessione.
2. Evitate di f are acquisti per consolarvi. Lo shopping può temporaneamente tirarvi su il morale. Ma quando i pensieri negativi ritornano, potrebbe venirvi ancora più voglia di cercare sollievo negli acquisti. Se siete giù di corda, invece di darvi allo shopping, rivolgetevi ad amici comprensivi o f ate un po’ di esercizio fisico, ad esempio una bella camminata.
3. Non andate a f are shopping per divertimento. I grandi centri commerciali hanno trasf ormato lo shopping in un momento di evasione. Anche se entrate in un centro commerciale o navigate su Internet solo per distrarvi un po’, la maggioranza di ciò che vedete è studiata per invogliarvi a comprare. Fate acquisti solo quando avete in mente un articolo preciso e limitatevi a quello.
4. Scegliete con cura le amicizie. Lo stile di vita e le conversazioni di coloro che f requentate hanno un f orte impatto sui vostri desideri. Se spendete troppo per stare al passo con i vostri amici, allora sceglietevi amici che diano meno importanza al denaro e alle cose materiali.
5. Usate la carta di credito con cautela. Le carte di credito rendono f acile comprare senza rif lettere sulle
conseguenze. Cercate di pagare a saldo ogni mese. Inf ormatevi sui tassi di interesse e sulle spese della
vostra carta e conf rontate diversi tipi di carte per trovare quella più conveniente per voi. Fate attenzione
alle carte con un plaf ond elevato che hanno costi maggiori e of f rono servizi di cui non avete bisogno. Per
le spese importanti, anziché comprare a credito, prima mettete da parte i soldi.
6. Valutate la vostra disponibilità economica. Quando non si sa con precisione a quanto ammontano le
proprie risorse è più f acile spendere oltremisura. Tenete registrazioni aggiornate per vedere qual è la vostra situazione finanziaria. Preparate un budget di spesa mensile realistico, basato sulle entrate e sulle uscite dei mesi precedenti. Monitorate le spese e conf rontatele con il vostro budget. Se ci sono questioni di carattere finanziario che non capite, chiedete a un amico fidato di aiutarvi.
Come potete proteggere i vostri figli? Considerate quello che alcuni genitori hanno f atto per cercare di proteggere i propri figli.
EDUCATELI: “I f igli non li puoi proteggere totalmente dalla pubblicità, perché è dappertutto. Per questo
spieghiamo alle nostre ragazze che i pubblicitari hanno un obiettivo preciso e che le aziende che li
ingaggiano puntano al guadagno. Non pensano certo ai nostri interessi” (Carlo e Jessica).
NON DATEGLIELA VINTA: “Quando vogliono comprare qualcosa, i bambini insistono; cercano di prenderti per sfinimento. Ma non bisogna cedere. Così, col tempo, imparano che non si può avere tutto. Quando nostra figlia era piccola, parlavamo spesso tra di noi di come essere equilibrati e di quali limiti stabilire”(Luigi e Miriam).
PONETE DEI LIMITI: “In f amiglia guardiamo pochissima televisione. Semplicemente non f a parte delle
nostre abitudini. Occupiamo il tempo che passeremmo davanti alla TV con altre attività. Cuciniamo e
mangiamo insieme, e i nostri ragazzi sono avidi lettori” (Roberto e Francesca).

 

Lascia un commento