Rocambolesca vittoria del Napoli al minuto 95 oltre la zona Cesarini.

Napoli-Sampdoria 2- 1 LA CRONACA – 

Alla prima di Campionato del girone di ritorno il Napoli affronta al San Paolo la Samp di Giampaolo, una squadra che viene fuori da tre sconfitte, un solo punto in quattro gare. In campo un Napoli insolito, distratto, con una difesa “ballerina” la brutta copia di quella dell’ultima gara di campionato, che pure aveva collezionato sei gol, non è un dramma per Mr. Sarri “. Ci scherza su, ma neanche tanto su quella che è oramai una emergenza che il Napoli deve assolutamente affrontare. Si capisce da subito che la sosta natalizia si fa sentire, contro la Samp al San Paolo: Albiol è squalificato, mentre Koulibaly e Ghoulam sono al caldo, in Coppa d’Africa. La buona notizia è il recupero di Vlad Chiriches che è tra i titolari sin dal fischio di inizio. In campo dall’inizio anche Tonelli, al suo esordio dopo 8 mesi di attesa. In panchina il neoacquisto del Napoli  Leonardo Pavoletti.  Per ora però si lavora sulle certezze del tridente dei piccoli, con Mertens pronto a riprendere il filo del gol con Insigne e Callejon a fargli da spalle di lusso, in un match che Sarri definisce “difficile, contro una squadra ben organizzata da Giampaolo, considerata da Sarri molto pericolosa in attacco e forte in difesa. Imperativo per il Napoli “ vincere “, se vuole rimanere tra le prime tre della classifica. Ma al 30′  la gara cambia volto – GOL DELLA SAMPDORIA! AUTORETE DI HYSAJ! Schick si invola sulla fascia sinistra, entra in area e poi va al cross. In area devia Hysaj, non troppo reattivo, che mette nella porta di Reina.

2Partita tutta in salita per il Napoli, una Samp ben posizionata in Campo molto ordinata ed aggressiva mette in grandissima difficoltà il Napoli. Un Napoli che fa fatica  a reagire molti gli errori fatti  registrare dagli Azzurri i in fase di impostazione, errori dovuti anche alla forte pressione dei calciatori Blucerchiati. Assente ingiustificato Jorginho mai in partita pochi tocchi di palla tutti sbagliati, stesso giudizio per Chiriches e Strinic.  Sospetto fallo da rigore su Callejon non rilevato dall’arbitro. Nel secondo tempo sembra doversi ripetere la prestazione dei primi 45’, ma 61′ – SECONDO GIALLO E ROSSO PER SILVESTRE! SAMPDORIA IN DIECI UOMINI! L’ex Milan va a disturbare Reina su un rinvio e per l’arbitro non ci sono dubbi, espulso il difensore doriano, la Samp è in 10 uomini. Giampaolo corre ai ripari: fuori un attaccante, Schick, dentro un difensore, Dodò. 67′ – Serie di finte di Zielinski, che manda al bar due avversarie e poi prova ad imbucare per Mertens. I due non s’intendono, palla tra le braccia di Puggioni. Oggi un Mertens fuori forma divora ben due occasioni una a porta quasi vuota. Si vede tanta Sampdoria e pochi scambi palla del Napoli, anche se nel compendio complessivo nello score è Il Napoli che fa registrare  più palle gol. Altra sostituzione per la Samp al minuto 76 : fuori Praet, dentro Linetty. Il Napoli risponde con un gran gol al  77′ del nuovo entrato Manolo gabbiadini, esplode il San Paolo- GOOOLLL GOOOOGLLLL GOOOOOLLLLLL!!!!! MAAANOLOOO GABBIADIIINIII!!!! Cross al centro dalla sinistra, sul secondo palo Callejon fa da sponda e Gabbiadini da due passi non sbaglia. Pareggio degli azzurri! La gara è animata da continui capovolgimenti di fronte, una Sampdoria mai doma, ma dall’altro lato c’è un Napoli determinato, che ha capito che la partita la può vincere e tentare il colpaccio, colpo che arriva al minuto 95′ – GOOOOOOLLLLLLL GOOOOOOOOLLLLLLLLLLLL!!! LOOOORENZO TONEEEELLIIIII!!!!! Azione confusionaria del Napoli. Strinic se la ritrova sui piedi in area. Tocco all’indietro, dove arriva Tonelli, che scarica il destro in rete! All’ultimo respiro vantaggio degli azzurri , ben oltre la famosa zona Cesarini , il Napoli vince contro un’ottima Sampdoria, eroe della serata Lorenzo Tonelli al suo esordio, in maglia Azzurra dopo otto mesi di attesa firma la vittoria di un Napoli impreciso. Per questa sera siamo al II° posto in condominio con la Roma, a 38 punti. Una rimonta impensabile dopo i primi 65′ minuti di gioco…un incubo che Tonelli trasforma in “sogno” dopo la rete del pareggio di Manolo Gabbiadini.

NAPOLI-SAMPDORIA 2-1

(primo tempo 0-1)

MARCATORI al 30′ p.t. autogol di Hysaj; al 32′ s.t. Gabbiadini (N), al 50′ s.t. Tonelli (N)

NAPOLI (4-3-3) Reina; Hysaj, Tonelli, Chiriches, Strinic; Allan (dal 14′ s.t. Zielinski), Jorginho (dal 26′ s.t. Gabbiadini), Hamsik; Callejon, Mertens, L.Insigne. (Rafael, Sepe, Maggio, Lasicki, Maksimovic, R. Insigne, Diawara, Rog, Pavoletti, Giaccherini). All. Sarri.

SAMPDORIA (4-3-1-2) Puggioni; Pereira, Silvestre, Skriniar, Regini; Barreto, Torreira, Praet (dal 31′ s.t. Linetty); Alvarez; Schick (dal 19′ s.t. Dodò), Quagliarella (dal 6′ s.t. Muriel) (Tozzo, Krapicar, Bereszynski, Krajnc, Pavlovic, Cigarini, Palombo, Djuricic, Budimir). All. Giampaolo.

ARBITRO Di Bello di Brindisi (Manganelli-Lo Cicero/Pegorin; Banti-Fabbri).

NOTE Spettatori trentacinquemila circa. Espulso: Silvestre (S) al 16′ s.t. per doppia ammonizione. Ammoniti: Silvestre (S), Hysaj (N). Recuperi: 1′ p.t., 5′ s.t.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *