Arteattualità

In scena al Teatro Augusteo di Napoli :Serena Autieri in “DIANA & LADY D”

Un inno all’amore, un canto all’essenza pura della vitae alla bellezza di ogni donna.

Napoli, 02 marzo 2017

Si è tenuta questa mattina nel foyer del Teatro Augusteo a Napoli la Conferenza stampa di presentazione del nuovo lavoro teatrale di Serena Autieri, che si esibirà in una performance verbale ma anche fisica, un progetto artistico complesso che vedrà la bellissima attrice napoletana portare in scena dal 3 al 12 marzo, uno dei personaggi più discusso e controverso degli ultimi trent’anni. Non è un caso che a 20 anni dalla scomparsa di Lady Diana che Vincenzo Incenzo cultore del personaggio, ma anche della complessa storia che ha accompagnato la Principessa Diana fino e alla drammatica notte dell’incidente accaduto (?) o procurato in Francia mentre, cercava in auto con il miliardario Dody Al Fayed di sfuggire all’assalto di uno stuolo di paparazzi. Il personaggio “Diana” sembra essere stato ideato, pensato e scritto per Serena Autieri, molte le affinità tra le due donne, “ in ognuno di noi  ci sono diverse personalità, a seconda dei ruoli e delle vite che viviamo, inizialmente avevo considerato l’aspetto Galmour di Diana, ma via via che la interpretavo e ho scoperto la donna, la mamma, la moglie molto combattuta ma anche molto delusa. Uno degli aspetti che più mi ha colpito è stato l’impegno sociale di Lady D. quello umano, la battaglia che ha coraggiosamente condotto contro l’utilizzo delle mine anti-uomo e che sicuramente le costò carissimo, fa di lei una donna coraggiosissima. Ma quello che colpisce di Diana, è il suo approccio con l’amore, il sogno di sposare un Principe si trasforma immediatamente in una amara realtà, ma la ragazza che è il lei, la donna che prevale su tutto, sullo stesso “protocollo” vincono e vince anche l’aspetto, appunto Glamour, la voglia di ridere, di vivere. Un ora e quarantacinque minuti di spettacolo, mai noioso, , bellissime le musiche, frutto di una ricerca di Vincenzo Incenzo, “pezzi” meravigliosi, tradotti dall’inglese ed adattati, sul palco solo Lei, la scena è tutta per Serena, accompagnata da sei ballerine- attrici che non solo con le movenze, ma anche con le espressioni dei volti, incarnano e rappresentano le sei anime di Diana Spencer.

DIANA & LADY D è un dialogo per voce sola. Serena Autieri illumina le due anime di una delle più grandi icone planetarie del nostro tempo attraverso una prosa appassionante e ricercate suggestioni sceniche contrappuntate da hit anglosassoni e inediti arrangiati per orchestra.

L’infanzia difficile, la stagione felice dell’adolescenza, la vita controversa con Carlo, le maestose cerimonie reali, le raggianti apparizioni nella moda e nella mondanità, il volontariato spettacolare, i discutibili amanti, la solitudine affiorano in un flusso di coscienza intenso e poetico.

Il sipario si apre sull’ultima notte, quella dell’incidente. Diana sta per lasciare l’hotel Ritz e raggiungere Dodi per fuggire l’ennesimo presidio dei fotografi. Un ultimo colpo di cipria allo specchio ed ecco manifestarsi l’altra parte di se’. E’ l’occasione per dirsi definitivamente tutto.

Angrisano Ilaria M.C.