attualità

DURO COLPO AL CLAN ZAGARIA

Nell’ambito delle indagini sfociata con arresti eccellenti” politici, imprenditori , docenti universitari”, gravi i capi di accusa: appalti e corruzione 69 arresti .Coinvolto ex assessore Somese Sotto accusa docenti universitari

Napoli, 15 marzo 2017-

Le lunghe indagini della Guardia di Finanza di Napoli sono culminate questa mattina in una vasta operazione che ha visto eseguire ben 69 ordinanze di custodia cautelare nell’ambito di una articolata inchiesta al cui centro delle indagini vede clan Zagaria, ramo del clan dei Casalesi. Tra i destinatari dei provvedimenti molti nomi eccellenti, tra cui : politici ed imprenditori. I reati contestati a vario titolo sono di corruzione, turbativa d’asta e concorso esterno in associazione mafiosa. L’indagine è condotta da un pool di della Dda di Napoli composto da ben 5 PM: (Maresca, Giordano, Landolfi, Sanseverino, e D’Alessio) e coordinata dal procuratore aggiunto Borrelli. All’atto della notifica di arrestato l’ex assessore Pasquale Sommese è stato colto da malore. Ai domiciliari il presidente della fondazione Banco di Napoli, Marrama e Adele Campanelli, dal 2010 alla guida della Soprintendenza Archeologica e dallo scorso febbraio direttrice del parco archeologico dei Campi Flegrei. Al centro dell’inchiesta un giro di corruzione che vedrebbe protagonista Guglielmo La Regina professionista giá coinvolto lo scorso anno nello scandalo sulla ricostruzione di Palazzo Teti Maffuccini.

L’operazione del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, sono state coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. Una vasta operazione che vede coinvolti amministratori locali, funzionari pubblici, imprenditori, professori universitari, commercialisti, ingegneri e –faccendieri -, tutti accusati, a vario titolo, di corruzione ed altre gravi irregolarità nella “distribuzione” di gare di appalto pubblico realizzate in diverse province della Campania, grave l’ombra di agevolazione ad organizzazioni criminali di stampo camorristico. Gli investigatori, ritengono decisivo il ruolo dell’ex assessore con delega al Turismo, attuale consigliere regionale della Campania Pasquale Sommese in forza all’(Ncd). Sommese è ritenuto dagli inquirenti il terminale che garantiva l’erogazione dei fondi regionali. Tra gli arrestati figura anche il sindaco di Aversa (Caserta) Enrico De Cristofaro, ai ci sono anche l’ex sindaco di Pompei Claudio D’Alessio e l’ex primo cittadino di San Giorgio a Cremano, Domenico Giorgiano.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore