“Il principe della nebbia”

“Il principe della nebbia” è un romanzo di Carlòs Ruiz Zafòn pieno di avventura, suspence e colpi di scena. la storia è ambientata nel 1943, data in cui, sotto il dominio delle guerre, la famiglia Carver si trasferisce in una nuova cittadina ricca di misteri.
Il romanzo dunque gira tutto intorno alla nuova vita di Max e sua sorella che, conoscendo alcuni dei personaggi della nuova città, scopriranno infinite cose che non avrebbero mai pensato esistessero.
Le peripezie vanno così avanti fino alla fine del romanzo, in cui tutto si scioglie con la possibile sorpresa del lettore che, probabilmente, si aspetta tutt’altro finale.
Partendo dal presupposto che ho letto numerosi libri di Zafòn, quali ad esempio “L’ombra del vento”, “Il gioco dell’angelo” e “Marina”, posso dunque affermare che la capacità espressiva del suddetto autore è elevata anche ne “Il principe della nebbia”. Zafòn ha la capacità di prendere il lettore con le sue storie piene di mistero ma che non risultano affatto “pesanti”.
Lo consiglierei a coloro che hanno letto “L’ombra del vento” e che hanno trovato in quel libro qualcosa di buono da ricercare in altri testi. Però non trovo sia adeguato leggere “Il principe della nebbia” come primo romanzo di Zafòn, in quanto questo romanzo non mette in risalto le vere qualità dell’autore come in quelli elencati precedentemente.