EventiScienza

Futuro Remoto, la pura connessione col Mondo.

Agrifood, Fabbrica intelligente, Smart Communities, Design creatività, Scienze della Vita, Patrimonio culturale ed Energia, sono questi i nomi di alcuni dei 9 padiglioni che da questa mattina, e fino alla giornata di Domenica 28 Maggio, colorano di scienza piazza Plebiscito, in occasione della nuova Edizione di “Futuro Remoto“.
L’evento, che quest’oggi tra i volti noti ha visto sulla scena di inaugurazione il governatore Vincenzo De Luca, il sindaco Luigi de Magistris, il presidente di Città della Scienza Vittorio Silvestrini ed il presidente della Crui – rettore della Federico II-  Gaetano Manfredi, ogni anno conta un gran numero di partecipanti di qualsivoglia età e cultura, e questa volta ha deciso di puntare ad tema tanto inusuale quanto toccante: le Connessioni.

Connessioni non solo tra esseri viventi, tra culture e tradizioni differenti. Esse sono infatti anche punto chiave della totalità delle storiche ed attuali scoperte scientifiche, del nostro Mondo con la Galassia, nonché dell’effimero battito del nostro cuore.
E così, tra esperimenti, dimostrazioni, momenti musicali e di spettacolo, ogni partecipante, dai più giovani ai veterani, può trovare la propria dimensione, o perdersi nelle innumerevoli stanze del Mondo della Scienza, assaporando un viaggio interattivo nei meandri del Polo Nord – una novità assoluta di quest’anno -; respirando energia positiva a ritmo dei momenti di danza della Korper; intrattenendosi e sorridendo dinnanzi al “Cuore #CONfiato” – la nuova struttura innalzata al centro della piazza, ideata dall’Accademia di Belle Arti – ; oppure dedicarsi a temi più delicati, partecipando ai numerosi dibattiti e convegni che avranno luogo nei quattro giorni dell’evento.

Futuro Remoto è, difatti, non solo punto di incontro del sapere scientifico unito a svago ed intrattenimento, bensì anche luogo di riflessione, di scambio di idee, di connessione, per l’appunto.
Sono numerosi effettivamente i convegni, le mostre e le conferenze, che, partite con “La scienza medica e il futuro dell’umanità”, di questa mattina, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare, con la partecipazione del nefrologo Giuseppe Remuzzi, proseguiranno con la trattazione di svariate tematiche quali ad esempio il “Biotestamento e la libertà di scelta”, argomento di fresca e viva attualità, o l’anticipazione della conferenza/evento tutta dedicata alla simpatia ed al ricordo di Totò.

Show, scienza, musica, dibattito, interazione, scoperte, esperimenti, convegni e tanto svago, tutto questo e molto altro vi aspetta nel fantastico panorama partenopeo di piazza Plebiscito, dal 25 al 28 Maggio (ore 10:00 – 22:00), dove il Futuro Remoto è pronto ad accogliervi a braccia aperte, come tipico della nostra Terra.