Senza categoria

Stati generali del mare – Daniela Villani così al primo incontro

 

STATI GENERALI DEL MARE – DANIELA VILLANI COSI’ AL PRIMO INCONTRO –
Palazzo San Giacomo a Napoli si è tenuta la prima riunione degli “Stati Generali del Mare” che si svolgeranno nel prossimo mese di ottobre. Così valorizzeremo la risorsa mare.
Gennaro Cinquegrana
Sabato, 29 luglio 2017
Si è tenuta questa mattina nella sala giunta di Palazzo San Giacomo a Napoli la prima seduta degli «Stati Generali del Mare» un importante evento che si svolgerà nel prossimo mese di ottobre. L’incontro, coordinato da Daniela Villani, titolare della delega al mare, presenti, oltre al sindaco Luigi de Magistris, le massime autorità ed esponenti delle Associazioni impegnate nella risorsa mare. Questo primo incontro « è la testimonianza dell’importanza e dell’attenzione che la città ripone nella risorsa mare. Risorsa che l’amministrazione intende assolutamente sviluppare, tutelare ed incrementare. Daniela Villani ha in oltre sottolineato i benefici del mare in termini non solo sociali, ma anche occupazionali e turistico – marittimi, per lo sviluppo degli sport acquatici, l’economia del mare in generale, senza tralasciare l’aspetto determinante della promozione, sensibilizzazione, valorizzazione, rigenerazione, tutela». La mattinata di lavoro ha visto i partecipanti impegnati in un proficuo il dibattito con obiettivi condivisi. La realizzazione di un Portale del Mare con info a disposizione degli utenti, sia essi cittadini napoletani o campani che dei turisti, un indispensabile strumento che consentirà di disporre, in tempo reale gli interventi effettuati dal Servizio Tutela del mare del Comune. Consentendo ai fruitori di avere un quadro completo di tutte le offerte derivanti dall’economia del mare. Si avrà l’opportunità attraverso il Portale, di verificare, nel rispetto dei criteri di trasparenza, le attività di monitoraggio, il controllo e la pulizia degli arenili non in concessione a privati. Il secondo obiettivo punta all’ottenimento della bandiera blu per la fascia di mare che va da Mergellina a Posillipo. Fanno bene sperare le innegabili, migliorate condizioni del mare, certo non basta solo quello, ma è già un buon viatico ed una importante garanzia che fanno ben sperare. Le condizioni generali vanno migliorate potenziando la innanzitutto la differenziata, ottimizzare una migliore fruibilità delle spiagge attraverso l’istituzione di un servizio di navetta».

Sul tema Daniela Villani ha rivolto un appello alla cittadinanza volto alla difesa ed al rispetto del mare: sarà realizzata una segnaletica adeguata che informi l’utenza sulla biodegradabilità dei rifiuti sversati a mare , volta a sollecitare i cittadini a sviluppare una nuova e consapevole sensibilità nei confronti del teritorio e soprattutto della risorsa mare. A completare l’innovativo progetto, va rico4dato che Napoli, pur essendo una città di mare non ha mai sfruttato questa importantissima risorsa. Quindi, sarà possibile, conseguire altri importanti risultati, derivanti dal programma di iniziative di sicuro richiamo che saranno proposte, tra cui : una mini maratona dal Virgiliano al Porto che si chiamerà – Correndo-Guardando il mare -, che supporterà la raccolta fondi della Fondazione Veronesi attraverso l’ incontro tra crocieristi e cittadinanza con tappe di ristoro durante il percorso e gustando le eccellenze napoletane. Passeggiate a mare sulla falsa riga di quanto è stato fatto per gli antichi sentieri Pedamentine, ma anche le campagne per il «sacchetto salva-mare» per il «posacenere da taschino» organizzato e curato da Marevivo, sono alcune delle altre iniziative .Ultimo annuncio, ma solo in ordine cronologico, riguarda la riapertura della Consulta del mare volta a supportare e relazionare su: fondi e progetti europei , questo importante aspetto, conclude Daniela Villani , ha lo scopo di realizzare una progettualità condivisa che punti ad una concreta valorizzazione della incomparabile bellezza del Golfo di Napoli.

Erano presenti tra gli altri l’Autorità di Sistema Portuale, la Marina militare, la Guardia costiera, la Capitaneria di Porto, Gesac Aereoporto di Napoli, le Istituzioni universitarie Federico II, Università Parthenope, l’Istituto Ambiente Marino Costiero, l’Istituto zooprofilattico, Alilauro Group, WWF, Federpesca, AssoCoral, Luise Group, Costa Crociere, AMP Parco Sommerso Gaiola, Friends of Molo San Vincenzo, Ormeggiatori e barcaioli del Porto di Napoli, Cargomar, Croce Rossa, Comando Base Penitenziaria Nisida, Inward, Accademia Belle Arti, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Ordine dei Commercialisti, le Stazioni balneari cittadine, il mondo dell’imprenditoria, i circoli nautici, le associazioni sportive e di volontariato più importanti del settore.