attualità

Il NAPOLI VINCE AL SAN PAOLO CONTRO I CATALANI DELL’ESPANIOL – I CATALANI MAI PERICOLOSI

Il NAPOLI VINCE AL SAN PAOLO CONTRO I CATALANI DELL’ESPANIOL – I CATALANI MAI PERICOLOSI
Due le reti, una traversa, un palo (un gol annullato a Mertens per evidente fuorigioco) poi solo Napoli

 

Napoli, 10 agosto 2017
Dopo le gare contro il Chievo e il Bournemouth, il Napoli ospita al San Paolo i catalani dell’Espaniol, ultima tappa di avvicinamento verso i preliminari di Champions League con il Nizza. Sarri schiera il tridente “leggero” Mertens, Insigne e Callejon. In difesa trova spazio Christian Maggio.
Si conclude con la gara di questa sera la preparazione del Napoli in vista del doppio confronto del preliminare di Champions League contro il Nizza. Gli azzurri di Maurizio Sarri affrontano al San Paolo i catalani dell’Espanyol, squadra che milita nella Liga spagnola. Per l’allenatore del Napoli l’opportunità di valutare i progressi fatti durante questa preparazione contro un avversario di caratura internazionale. Sarri schiera il collaudato tridente “leggero” con Mertens, Insigne e Callejon. A centrocampo inamovibile Hamsik che giocherà con Jorginho e Allan. In difesa trova spazio Christian Maggio che si schiera a destra.

Primo tempo dominato interamente dai padroni di casa, la squadra di Sarri parte subito fortissimo e sin dai primi minuti mostra consapevolezza e bel gioco, un dominio assoluto all’interno della metà campo avversaria. Il Napoli impone il suo gioco attraverso passaggi corti e ripetuti per guadagnare il predominio a centro campo per poi innescare gli esterni (Callejon e Insigne) ma anche per agevolare gli inserimenti centrali di Allan e Hamsik. E’ Jorginho a dirigere le operazioni, la difesa è attenta, nessun errore, nessuna sbavatura, Ghoulam a sinistra e Maggio a destra raddoppiano le corsie in fase offensiva. Il Napoli va ripetutamente vicino al gol, Insigne incrocia un destro sul quale Adri Lopez si supera, segue la rete di Dries Mertens , ma il gol viene annullato per evidente posizione di fuorigioco dell’attaccante azzurro. Il Napoli è padrone del campo, non rischia mai, prova a costruire azioni in velocità, che sono sempre più pericolose. Finisce sopra la traversa il tentativo di Insigne, che si rende pericoloso con una girata al volo, e sempre il fantasista napoletano, poco dopo, non riesce sfruttare a pieno un preciso assist di Callejon. Mertens, gioca da vero nueve, anche se marcato a vista dall’avversario, riesce a liberarsi , si gira ma il tiro è debole e permette ad Adri Lopez una facile parata. Il Napoli rischia in una sola circostanza: su angolo dell’Espanyol, Moreno colpisce di testa mandando di un soffio alla sinistra di Reina. Il gol è nell’aria: al 35′ Mertens su calcio di punizione, un gioello balistico di precisione che si deposita all’incrocio dei pali, questa volta il portiere dei catalani non può nulla. Nel finale del primo tempo, ritmi calano di poco, ma il Napoli ha il totale controllo della gara. Il secondo tempo è la fotocopia del primo, vuoi per il forte caldo i ritmi inevitabilmente calano, la fatica si fa sentire, gli allenatori effettuano tantissimi cambi, un po per far respirare le squadre ma soprattutto per provare lo stato di preparazione di tutti i convocati. Nel momento in cui la partita sembra volersi appiattire sul risultato dell’uno a zero per il Napoli è Raul Albiol che raccoglie di testa e devia in rete la palla del 2 a 0 calciata su tiro dalla bandierina, da quel momento l’Espaniol scompare, nessun accenno di reazione, la superiorità degli azzurri è evidente, ci provano un po tutti a siglare la rete del 3 a 0 che non arriva, Milik , ben assistito dai compagni di squadra prova per ben tre volte ad insaccare la palla in rete, rete che non arriva, la partita si conclude con la vittoria del Napoli per due reti a zero, e su questo risultato le squadre vanno negli spogliatoi, ora bisogna pensare al preliminare di Champions League contro il Nizza, primo turno dei playoff, si disputerà mercoledì 16 agosto, 20:45 al San Paolo, Napoli. I francesi sono una formazione di tutto rispetto, nonostante le possibili assenze di Balotelli e Sneijder.

Formazioni ufficiali
Napoli: Reina, Maggio, Albion, Coulibaly, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik Callejon, Martens, Insigne.
Espanyol: Adri Lopez, Lopez J., Diop, Hermoso, Aaron, Jurado, Fuego, Roca, Piatti, Leo Baptistao, Gerard
Di seguito la lista dei convocati di Sarri per Napoli-Espanyol. Quattro gli assenti: si tratta di Tonelli, Strinic, Cavoletti e Zapata, tutti in procinto di abbandonare la squadra. I convocati sono Reina, Rafael, Sepe, Albiol, Chiriches, Ghoulam, Hysaj, Koulibaly, Maksimovic, Maggio, Mario Rui, Jorginho, Allan, Diawara, Hamsik, Rog, Zielinski, Giaccherini, Callejon, Ounas, Insigne, Mertens, Milik.

Note: reti al 35′ Mertens, 55′ Raul Albiol