attualità

L’URLO DEI 60 MILA AL SAN PAOLO PROVA DI CARATTERE DEGLI AZZURRI CHE RADDOPPIANO CON JORGINHO, ESPULSI KOZIELLO E PLEA

 

L’URLO DEI 60 MILA AL SAN PAOLO
PROVA DI CARATTERE DEGLI AZZURRI CHE RADDOPPIANO CON JORGINHO, ESPULSI KOZIELLO E PLEA
Napoli, 16 agosto 2017 –
Di Gennaro Cinquegrana
Napoli si prepara ad una notte di grande calcio, al San Paolo si riprende con la Champions League, si gioca l’andata del preliminare della “ della Coppa dalle grandi orecchie” come simpaticamente viene chiamata la Coppa dei Campioni , per la forma dei due manici simili appunto a due enormi orecchie. Quella che si appresta a vivere il Napoli e tutta la città questa sera, è una gara importante, arriva in casa Napoli il Nizza di Balotelli (assente per infortunio). Maurizio Sarri si affida al collaudato tridente “leggero”, Callejon –Mertens -Insigne, e vuole chiudere la pratica prima del ritorno in Francia in calendario martedì prossimo. Come anticipato, non saranno in campo né Mario Balotelli e neppure il neo-acquisto Wesley Sneijder.
In campo si vede immediatamente un ottimo Napoli, contro un Nizza che resosi pericoloso in poche occasioni. Il Napoli prende le misure e le redini del gioco, molte le occasioni nei primi 15’ di gioco, ci prova Callejon , il capitano Hamsik con una fucilata fuori misura, sparata da lontano . Il gol è nell’aria, a provarci anche Lorenzo Insigne, ma il tiro è centrale e abbastanza debole, nessun problema per il portiere del Nizza. Ma, la rete arriva al minuto 14, strepitosa, dal piede del solito Mertens, si libera al tiro tra quattro avversari e deposita la palla in rete. Bellissima, ma sfortunata girata di testa di Callejon che fa la barba alla traversa, ci riprova poco dopo con una bella palla al volo di collo pieno, anche in questa occasione il tiro è fuori di poco. Ottimo l’attacco, la difesa fa registrare ancora qualche sbavatura. Il Napoli mantiene il controllo della gara, si gioca quasi a senso unico. Solo due le parate che hanno visto impegnato Reina. Nella ripresa il registro non cambia, la partita è saldamente nelle mani degli azzurri, anche se la formazione del Nizza si affaccia almeno in due occasioni pericolosamente dalle parti di Reina. Nel corso del primo tempo al Napoli è stato negato al 43′ pt – Fallo di mano di Jallet in area, ma Marciniak fischia il fallo di Albiol. Punizione per i francesi, rigore negato agli azzurri. Si vede poco Jorginho anche Goulam non è sempre preciso, entrambi a fasi alterne, il Napoli macina gioco, tuttavia deve migliorare assolutamente la fase di non possesso. Al termine dei primi 45′ il Napoli chiude sull’uno a zero. La partita si sblocca definitivamente al 25′ st – RIGORE PER IL NAPOLI – Grande affondo di Ghoulam, che passa a Mertens. Il fraseggio con Insigne gli permette il facile ingresso in area, dove viene steso da Jallet. Per Marciniak non ci sono dubbi. Dal dischetto Jorginho raddoppia.
La gara cambia tono, era stata correttissima nei primi 45’ di gioco, ma evidentemente la poca esperienza in campo internazionale della rappresentativa francese, assume un ritmo diverso, molti i falli spesso inutili ad opera dei giocatori del Nizza, un attimo di follia e al 34′ st – Doppia espulsione per il Nizza: cacciati Koziello e Plea per proteste. Francesi in nove uomini. Un fallo cattivo su Zielinsky ad opera di Koziello vede l’arbitro, il polacco Marciniak, estrarre il cartellino rosso, Plèa, pende invece un giallo per proteste. Un piccolo giallo, l’arbitro non si era accorto che Plèa era stato già ammonito nel corso del primo tempo per un fallo su Callejon, quindi estrae il secondo cartellino rosso, lasciando il Nizza in nove uomini per gli ultimi 8 minuti di gioco rimanenti. Il Napoli non riesce ad approfittare dell’inaspettato vantaggio numerico, e nemmeno i 5’ di recupero servono per arrotondare il risultato che resta sul 2 a 0 per gli azzurri.
Finisce quindi con la vittoria del Napoli per 2 a 0 sul Nizza la gara di andata dei preliminari di Champions, una partita dai risvolti sorprendenti, un rigore concesso su tre possibili, due le reti messe a segno , tantissime le occasioni per gli azzurri, pressing asfissiante del Napoli per tutti e 95 minuti di gioco. Un risultato che poteva essere ancora più ricco , ma la stanchezza il caldo hanno fatto sentire la fatica. Un 2 a 0 che è un buon risulato, ma che sicuramente non rispecchia la mole di gioco espressa dal Napoli . Appuntamento a martedì prossimo a Nizza, dove di giocherà la gara di ritorno

 

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (85′ Rog), Jorginho, Hamsik (58′ Zielinski); Callejon, Mertens (75’Milik), Insigne. A disposizione: Sepe, Chiriches, Maggio, Diawara. Allenatore: Sarri.

NIZZA (5-4-1): Cardinale; Jallet (94′ Gurmer), Souquet, Dante, Le Marchand, Sarr (60′ Boscagli); Lees-Melou, Koziello, Seri, Saint-Maximin (82′ Walter); Plea. A disposizione: Benitez, Marcel, Makengo, Mahou. Allenatore: Favre.

Arbitro: Marciniak (Pol)
Marcatori: 14′ Mertens (N), 70′ Jorginho (N)
Ammoniti: 63′ Insigne (N), 65′ Plea (Ni)
Espulsi: 79′ Koziello (Ni), 80′ Plea (Ni)

Le pagelle:
Reina 6- Hysaj 6 – Albiol 6 – Koulibaly 6 – Ghoulam 6 – Allan 6,5 – (Dall’85’ Rog sv.) – Jorginho 7 – Hamsik 6,5 -. Dal 58′ Zielinski 6 – Callejon 6,5 – Mertens 7 – . Dal 75′ Milik 5,5 – Ha la palla del 3-0 e la fallisce in malo modo: il segno di una condizione che fatica a ritrovare). Insigne 7 – All. Sarri 7