Senza categoria

COLPO DI ”GRAZIA “ IL NAPOLI ALL’ALLIANZ RIVIERA BATTE IL NIZZA PER 2 RETI A 0 QUALIFICANDOSI PER LA FASE A GIRONI DI CHAMPIONS

COLPO DI ”GRAZIA “ IL NAPOLI ALL’ALLIANZ RIVIERA BATTE IL NIZZA PER 2 RETI A 0 QUALIFICANDOSI PER LA FASE A GIRONI DI CHAMPIONS
Inarrestabile la formazione di Sarri, il Nizza mai pericoloso, Balotelli “annullato” dalla marcatura di Koulibaly –

NIZZA (FRANCIA)
22 Agosto 2017
Dal nostro inviato Gennaro Cinquegrana
Come da pronostici il Napoli batte il Nizza per 2 – 0. Ad andare in gol al 47’: José Maria Callejon e Lorenzo Insigne 89′ il doppio 2 a 0 vede soccombere il Nizza che non è stato mai pericoloso. Con questo risultato “pieno” il Napoli si è qualificato alla fase a gironi di Champions League grazie.
Una gara interamente dominata dai partenopei, come per l’andata il Nizza non è riuscito mai ad impensierire l’estremo difensore del Napoli, solo due tiri nello specchio della porta , ed un errore difensivo di Zielinsky subentrato a capita Hamsik hanno permesso al neo-entrato Ganago di trovarsi faccia afaccia con Reina, che con una incredibile uscita vanifica la sortita dell’attaccante del Nizza.
Per tutti e 90 i minuti di gioco solo Napoli, fatta eccezione di pochi minuti ad inizio della ripresa, dove gli azzurri hanno avuto un calo di concentrazione. Sarri corre ai ripari, fuori Hamsik dentro Zielinsky, doppio cambio, fuori Allan dentro Rog e poco dopo fuori Jorginho dentro Diawara. Il Napoli risale in cattedra, è un piacere per gli amanti del calcio vedere triangolare il Napoli.
Alla fine dei primi 45′ di gioco il risultato era fermo sullo 0-0 , ma gli azzurri hanno sfiorato tre volte al rete, preso anche un palo pieno su fucilata di Dries Mertens . La gara è stata dominata dal Napoli , poche le sortite dei padroni di casa, nonostante La Favre abbia avuto la formazione al completo, infatti schierati anche i due grandi assenti della gara di andata : Snejder e di Mario Balotelli; quest’ultimo letteralmente annientato dalla marcatura asfissiante e muscolare di Koulibaly. Tante occasioni per il Napoli, anche se nei primi 45’ si sono potuti registrare solo tre tiri occasioni reali da gol. Sarri ha creato una macchina perfetta: buono il recupero sulle ripartenze degli avversari, ottimo il raddoppio di marcatura, incantevoli le triangolazioni, al Nizza non è mai stata data la possibilità di giocare la palla. Gli azzurri hanno dominato tutta la partita. Il gol di Callejon al 2′ della ripresa è la rete della sicurezza partenopea, su di un preciso cross rasoterra di capitan Hamsik. Raddoppio di Lorenzo Insigne, questa volta su assist, sempre da sinistra di Ghoulam. Tra le squadre italiane, negli ultimi sei anni solo il Milan era riuscito ad accedere alla fase a gironi della Champions dai playoff. Con la vittoria di questa sera il Napoli va così a fare compagnia a Juventus e Roma, già qualificate.
Nizza (4-3-1-2): Cardinale; Souquet, Dante, Le Marchand, Jallet; Tameze, Seri, Walter; Sneijder; Sanit-Maximin, Balotelli. All. L. Favre
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.
All. M. Sarri
NIZZA – Cardinale 6.5; Soquet 5, Dante 5, Le Marchand 5, Jallet 5: Tameze 5, Seri 5, Walter 5, Sneijder 5, Saint-Maximin 5.5; Balotelli 4.5.
Panchina. Benitez, Less-Melou, Srarfi, Burner, Marcel, Sarr, Ganago.

NAPOLI – Reina 6; Hysaj 6.5, Albiol 6.5, Koulibaly 7, Ghoulam 7, Allan 7, Jorginho 7, Hamsik 7; Callejon 8, Mertens 7.5, Insigne Lorenzo 8.
Panchina: Sepe, Maggio, Zielinski, Chiriches, Rog, Diawara, Milik.