attualità

TRAFFICO IN TILT A NAPOLI SI APRE UNA VORAGINE A SOCCAVO CAUSATA DA UNA VIOLENTA BOMBA D’ACQUA .

TRAFFICO IN TILT A NAPOLI SI APRE UNA VORAGINE A SOCCAVO CAUSATA DA UNA VIOLENTA BOMBA D’ACQUA .
Le centinaia di chiamate di soccorso dei cittadini hanno mandato in tilt i centralini dei Vigili del fuoco e delle Questure
Napoli, 08 settembre 2017
Di Gennaro Cinquegrana

L’annunciata perturbazione di origine atlantica, che ha interessato nel corso della giornata di ieri Napoli e la provincia, ha confermato tutte le previsioni. Infatti l’avviso di condizioni meteo avverse, era stato emesso già nella tarda serata di mercoledì dal dipartimento della protezione civile d’intesa con la regione Campania. Il capoluogo campano ha fatto si registrare i maggiori danni, le difficoltà prodotte dalla forte bomba d’acqua si sono manifestate sin dalle prime precipitazioni. Disagi, dovuti agli ingorghi causati dagli allagamenti che hanno interessato gran parte della città. Nei diversi quartieri infatti, l’allerta è scattata a seguito delle innumerevoli pozze d’acqua che si sono generate su quasi tutte le strade cittadine. Al momento l’area più colpita risulta essere la IX^ Municipalità, Soccavo (dove si è aperta una profonda voragine), Pianura, ma anche Agnano e quella di Bagnoli – Fuorigrotta, dove le strade si sono trasformate in veri fiumi esondanti. Dove molti automobilisti sono rimasti bloccati nelle proprie auto. La pioggia persistente che continuava a cadere ha fatto alzare il livello dell’acqua fino ai finestrini delle auto. Sul posto sono intervenuti i vigili del Fuoco, distaccamento Pianura, che hanno utilizzato un mezzo anfibio per accedere all’auto sommersa dall’acqua. Saltati letteralmente sotto la pressione dell’acqua i tombini in via Consalvo e di via Bagnoli.
Oggi, a distanza di 24 ore, la conta dei danni provocati da quella che non facciamo fatica a definire una vera e propria tempesta d’acqua, che ieri si è abbattuta su tutta la città. A Soccavo, la polizia Municipale intervenuta ha disposto il transennamento dell’area, sul posto uomini e mezzi del servizio di protezione civile per le dovute valutazione. La strada ha ceduto proprio davanti alla scuola Marotta, prossima alla riapertura, provocando uno squarcio largo oltre tre metri. Va precisato che, nei giorni scorsi via Adriano, è stata interessata da lavori di scavo eseguiti da personale dell’Abc.
La tempesta di ieri sembra decretare la fine dell’estate a Napoli, il violento nubifragio si è presentato con tutta la sua furia, facendo dimenticare le recentissime e caldissime giornate di sole che stanno accompagnando la coda di questa lunga estate. I forti disagi, l’impressionante pressione che ha fatto saltare i tombini delle caditoie, gli allagamenti che hanno interessato un pò tutti i quartieri della città, da Posillipo al Vomero fanno pensare alla definitiva chiusura della stagione estiva. Anche alcune interruzioni che hanno interessato alcuni collegamenti ferroviari, hanno contribuito ad aumentare i disagi ai cittadini -viaggiatori. Non sono state risparmiate neppure le isole del Golfo, ad Ischia si temono frane nell’area del comune di Casamicciola, colpita dal terremoto lo scorso 21 agosto. A distanza di 24 ore dal nubifragio possiamo dire che, dopo due mesi di stop alla pioggia il risultato si è rivelato devastante. Le abbondanti precipitazioni della giornata di ieri ha messo in ginocchio la Cumana: costringendo alla chiusura la tratta : Agnano – Pozzuoli , mentre le stazioni di Bagnoli e Soccavo sono completamente allagate. Non è stata risparmiata la bellissima isola di Capri per il forte nubifragio abbattutosi sull’isola ieri pomeriggio, ha prodotti disagi e allagamenti. Sorpresi dalla bufera d’acqua i turisti a Marina Grande trovatisi nel bel mezzo dell’improvviso acquazzone. Problemi ad Anacapri dove l’acqua piovana ha invaso e reso impraticabili numerose strade. Crollato per il peso dell’acqua un muro in via Catena, senza per fortuna provocare feriti.