Contest #pizzaUnesco, terminata la fase web, polverizzato ogni record con 373 pizze in gara

Contest #pizzaUnesco, terminata la fase web, polverizzato ogni record con 373 pizze in gara
Si è chiusa l’11 settembre la prima fase della seconda edizione del contest
Napoli, 14 settembre 2017
Di Gennaro Cinquegrana
Si è tenuta questa mattina alle 11.00 presso il Salone delle Conferenze della Camera di Commercio di Napoli, la Conferenza stampa di presentazione della II^ edizione dell “Pizza Unesco contest. Ha aperto i lavori il “padrone di casa “ il commissario p.t. l’avvocato Girolamo Pettrone per i saluti rituali. Francesca Marino ideatrice della iniziativa ha spulciato dati, calendario e numeri. Molti gli sponsor , di estrema qualità la “giuria” che valuterà i lavori dei partecipanti in gara.
Torna quindi il più atteso evento dell’anno, il Contest che è alla sua seconda edizione #pizzaUnesco promosso dal sito www.mysocialrecipe.com. Una fase che annuncia un duro lavoro per la giuria presieduta da Enzo Vizzari e composta da Allan Bay, Fiammetta Fadda, Giorgio Calabrese, Scott Wiener, Eleonora Cozzella e Tommaso Esposito: la registrazione delle pizze ha superato ogni record. Sono infatti 393 quelle registrate da ben 232 pizzaioli al lavoro in 24 paesi dei cinque continenti. L’obiettivo del contest è quello di sostenere la candidatura dell’arte del pizzaiolo napoletano come bene immateriale dell’Umanità che sarà valutata a dicembre a Seul. “Abbiamo avuto una partecipazione oltre ogni aspettativa -dice Francesca Marino, ideatrice del sito e dell’iniziativa – e siamo molto contenti perché i pizzaioli di tutto il mondo e di tutte le età hanno capito l’importanza di partecipare. Voglio anche
segnalare un altro aspetto non secondario in un mestiere da secoli considerato solo maschile: hanno infatti partecipato 28 pizzaiole ed è stato questo sicuramente un segnale importante e qualificante che rende questa competizione sul web unica”.
Cosa accadrà adesso? La giuria dovrà valutare le pizze registrate e scegliere le prime dieci che il 14 novembre parteciperanno alla fase finale live.
Il contest infatti non è solo virtuale: le pizze si assaggeranno e solo dopo sarà decretato il vincitore. Nella giornata del 14 novembre, nello spettacolare chiostro del
‘500 di Palazzo Caracciolo MGallery di Sofitel, si terrà dunque la finale dei dieci pizzaioli selezionati dalla giuria e decretato il vincitore della seconda edizione e le menzioni speciali assegnate dai partner di Mysocialrecipe.
Il contest ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Regione Campania, Comune di Napoli, Città Metropolitana, Camera di Commercio, Legambiente, Fondazione Univerde, Associazione Italiana Sommelier e EcoMuseo della dieta Mediterranea di Pioppi, ed è sostenuto da Ferrarelle, La Fiammante, Molino Caputo, Olitalia, Sorì, come main sponsor, e dal Consorzio del Parmigiano Reggiano come sponsor. La fase live, che si terrà a novembre, è sostenuta da Event Planet Food, Fondazione Birra Moretti, Gi.Metal e Scugnizzo Napoletano. I partner sono la Federazione Italiana Cuochi, la Nazionale Italiana Pizzaioli e l’Associazione Pizzaioli Napoletani.