Senza categoria

ANCHE AL PAOLO MAZZA IL NAPOLI IMPONE LA REGOLA DEL 3

ANCHE AL PAOLO MAZZA IL NAPOLI IMPONE LA REGOLA DEL 3
Ferrara,23 settembre 2017
Dall’inviato Gennaro Cinquegrana
Un Napoli che vince anche quando non incanta, infila la sesta vittoria consecutiva in campionato. Non era mai successo agli azzurri, che escono dal Paolo Mazza di Ferrara con in tasca tre punti sudati ma pesantissimi, nonostante una ottima Spal: “E’ lo stesso Sarri che a fine gara dichiara “la Spal ha fatto un’ottima partita -, se giocherà così per tutto l’anno sarà difficile far punti su questo campo. Quello del Napoli è oramai un marchio di fabbrica chiaro: soffre, fatica, non perde però mai la calma e alla fine la porta a casa. Una sofferenza inaudita ma alla fine sono altri 3 punti, il terzo successo rimontando dopo il pari dei padroni di casa. Oggi la difficoltà dello svantaggio è stata molto relativa, dopo un minuto abbiamo pareggiato “. Il 2 – 3 alla Spal certifica un Napoli ormai sempre più solido. Sarri non può che confermare la crescita dei suoi, innanzitutto sotto il profilo mentale: “La squadra sta tirando fuori la giusta cattiveria nei momenti più negativi delle partite, i ragazzi sono più convinti. Il gol su punizione (di Viviani, ndr), in un momento di nostro totale controllo della partita, ci poteva abbattere. Invece abbiamo avuto una reazione importante, i ragazzi hanno dimostrato di avere carattere e alla fine siamo andati a vincerla: è un segnale di crescita importante, l’anno scorso non sempre ci riuscivamo”. Un appunto anche riguardo alle condizioni del terreno di gioco: “Indegno per questa categoria – il giudizio del tecnico azzurro -, per una squadra che pratica il nostro tipo di calcio, essere costretti a fare sempre un tocco in più complica le cose”. A punteggio pieno e col miglior attacco, il Napoli di Sarri consolida a Ferrara la vetta della classifica in una partita al cardiopalma. Nei minuti di recupero si fa male Milik, questa volta al ginocchio destro, abbandona il campo uscendo sulle sue gambe: da accertare (domenica mattina) l’entità dell’infortunio .

LE PAGELLE
Reina: 5 – Hysaj: 6 – Maksimovic: 6 – Koulibaly: 5,5 – Ghoulam: 7 – Zielinski: 6 Diawara: 5 – Hamsik: 5,5
Callejon: 6,5 – Mertens: 5 – Insigne: 6,5 – Allan: 6,5 – Milik: 5,5 – Rog: 6 – Sarri: 6,5
SPAL-NAPOLI 2-3
13′ Schiattarella (S), 14′ Insigne (N), 72′ Callejon (N), 78′ Viviani (S), 83′ Ghoulam (N)
Tabellino
Spal (3-5-2): Gomis; Salamon, Vicari, Felipe (65′ Vaisanen); Lazzari, Schiattarella, Viviani, Mora (81′ Rizzo), Costa; Antenucci, Borriello (86′ Paloschi).

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski (70′ Milik), Diawara, Hamsik (60′ Allan); Callejon, Mertens (75′ Rog), Insigne.

Arbitro : Mariani voto 4,5