Convegno IBIT 2017 – II^ Edizione – Imprese, Banche, Istituzioni e Territorio nel contesto identitario e meridionalista promosso dall’Associazione Culturale Siamo tutti briganti

Convegno IBIT 2017 – II^ Edizione – Imprese, Banche, Istituzioni e Territorio nel contesto identitario e meridionalista promosso dall’Associazione Culturale Siamo tutti briganti
BANCHE AMBIENTE E TERRITORIO – Napoli 05 ottobre 2017
Di Sergio Angrisano
Napoli, 05 ottobre 2017

Si è tenuto questa mattina presso il Salone dei Congressi della Camera di Commercio di Napoli il II° Convegno promosso dall’ Associazione Culturale SIAMO TUTTI BRIGANTI, lo scopo è di individuare e mettere in relazione le varie realtà meridionaliste in ambito imprenditoriale, finanziario, istituzionale e sociale.
L’obiettivo principale del Convegno sarà la creazione di una rete in cui possano cooperare varie realtà professionali, ciascuna esperta in un settore specifico. La diversità dei soggetti coinvolti sarà la vera forza di squadra, per lavorare insieme al bene comune della società e avviare in tal modo la rinascita di un territorio che da sempre è stato ricco di Arte, Storia, Cultura, Tradizione e Bellezza paesaggistica. Per raggiungere tale scopo sarà necessaria la collaborazione concreta di tutti i soggetti coinvolti. La squadra vince, l’unione fa la forza. Soltanto creando rete si potrà raggiungere l’obiettivo auspicato, utilizzare la risorsa economica in maniera strumentale per creare economia. Il convegno nasce dall’idea di far nascere un circolo virtuoso e operare per il bene comune, con la semplicità e i valori che contraddistinguono una vera squadra, il rispetto, la fiducia, la trasparenza, la condivisione. Una giornata di lavori full immersion, partendo dall’idea sempre più diffusa secondo la quale nei prossimi 20 anni il 60% circa dei lavori attuali non esisterà più per la sempre più diffusa invasività della tecnologia e delle intelligenze artificiali, si cercherà di capire lo stato dell’arte di oggi e le tendenze del futuro delle attuali professioni attraverso le testimonianze di imprenditori, associazioni e addetti. Nell’ultima sessione, infine, si è cercato di capire l’etica e la condizione dell’uomo in un futuro senza lavoro. Molti gli interventi, si sono alternati : imprenditori, economisti, giuristi, giornalisti, filosofi. Grande interesse è stato riscosso dai tantissimi gli ospiti presenti in sal. Un ricco elenco di relatori, nell’ordine: Sergio Angrisano (Sinapsi News), Gianluca Bozzelli (Studio Legale), Massimiliano Canestro (Multicenter School – Ist. Formazione), Giorgio Criscuolo (Pres. Gruppo Agroalimentare Confindustria Salerno), Alberto Falcone (New D. Economy), Antonio Gentile (Ricercatore), Michele Governatori (Conduttore rubrica Derrick su Radio Radicale), Diego Guida (Editore), Berardino Impegno (Filosofo), Leonardo Lasala (Confartigianato), Salvatore Lauro (Gruppo Lauro), Gianni Lepre (Consorzio Oroitaly – Economista), Pasquale Litterio (Avv. E attore nel film “L’Altro Adamo” di P. Squitieri), Pierluca Marino (Gruppo Marino – Pubblicità), Renato Martucci (Cantiere Nautico Gagliotta), Alessandro Migliaccio (Napoli Giornale), Ernesto Paolozzi (Suor Orsola Benincasa), Giuseppe Scanni (Giornalista e saggista – Università Lumsa Roma), Canio Trione (Imprenditore ed economista).
Toccante la proiezione di un Trailer del film del compianto regista Pasquale Squitieri, occasione per presentare al pubblico le nuove vie di comunicazione della storica testata “Il Brigante” e della relativa trasmissione “Brigantiggì”. Presente in sala l’avvocato Pasquale Litterio (Avv. E attore nel film “L’Altro Adamo” di P. Squitieri).