Senza categoria

MeriDOnare e Peepul presentano il progetto Velaccessibile

 

MeriDOnare e Peepul presentano il progetto Velaccessibile
Si è tenuta questa mattina presso la sala Marrama presso la Fondazione Banco di Napoli la conferenza stampa promossa dalle Associazioni MeriDOnare e Peepul

Napoli, 18 ottobre 2017
Di Gennaro Cinquegrana
A spiegare l’iniziativa : Ileana Esposito presidente dell’Associazione Peepul, e Paolo di Lauro responsabile di MeriDonare
Perché questo progetto?
VelAccessibile intende migliorare l’accesso al mare ed alla pratica sportiva per i disabili dell’area metropolitana di Napoli e della Campania attraverso l’acquisto di attrezzature specifiche nelle nostre sedi nautiche ; una gru per sollevamento disabili fisici ed alaggio barche a vela da istallare presso la base nautica del Molosiglio , boe sonore per avvicinare alla vela persone ipovedenti e non vedenti e vuole attivare nuovi corsi di velaterapia e di potenziamento agonistico finalizzato alla partecipazione ai campionati paralmpici nazionali ed internazionali.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Peepul Sport nasce l’8 aprile 2010 per dare la possibilità alle fasce svantaggiate di praticare attività sportive.
Peepul Sport Onlus è affiliata alla Federazione Italiana Vela ed al Coni Ad oggi ha erogato oltre 500 corsi di vela per persone disabili presso le due basi nautiche di Nisida e Molosiglio (entrambe situate nel territorio della città di Napoli) concesse in contratto di permuta dell’Accademia Aeronautica (Nisida) e della Marina Militare (Molosiglio).
Peepul Sport ha maturato nel corso del tempo un proprio Know How nella gestione di tali attività, ponendosi sul territorio regionale come la prima scuola di vela per tutti in Campania.
Perche’ sostenere il nostro progetto ?
Il progetto mira a promuovere lo sport vela come strumento di inclusione sociale e benessere psicofisico configurandosi come attività fondamentale nel processo evolutivo della persona con bisogni speciali.
Occuparsi di sport per disabili significa avviare, in modo serio e finalizzato, ogni persona con qualsiasi tipo di disabilità a divenire sportivamente abile.
Sostenere VelAccessibile significa dare la possibilità ai nostri ragazzi speciali di:
Abbattere il muro della discriminazione; misurarsi con sé stessi, superare limiti e confini attraverso un mare senza barriere !
…ho contribuito a questo progetto perchè credo fortemente che i ragazzi speciali devono essere potersi esprimere. Spero si raggiunga l’obiettivo!