attualità

IL NAPOLI ANNULLA IL SASSUOLO BATTENDOLO PER 3 A 1 AL SAN PAOLO – IL LEONE ALLAN APRE LE MARCATURE

IL NAPOLI ANNULLA IL SASSUOLO BATTENDOLO PER 3 A 1 AL SAN PAOLO – IL LEONE ALLAN APRE LE MARCATURE
Napoli-Sassuolo 3-1: a segno Allan, Callejon e il solito Mertens.
Napoli, 29 ottobre 2
Di Gennaro Cinquegrana

Gli azzurri di Sarri in casa imbattibili si sblocca; Allan a segno su di un errore difensivo di Sensi al 22′. Una distrazione difensiva, in una delle poche volte che gli ospiti arrivano in area azzurra, permette a Falcinelli di trovare il pari. Il Napoli risponde colpo su colpo, la rete del raddoppio nasce su tiro da un corner di Callejon nel finale del primo tempo arriva il nuovo vantaggio dei padroni di casa, al 54’ Mertens mette il sigillo al risultato mettendo a segno la terza rete. Con quella di oggi, il Napoli centra la decima vittoria in campionato riportandosi in testa alla classifica con 3 punti di vantaggio sulle dirette inseguitrici Juve e Lazio. La squadra di Sarri, imbattuta dopo 11 giornate, ha vinto contro il Sassuolo, facendolo rotolare nei bassifondi della classifica.
Straordinario riconoscimento di affetto nei confronti di Paolo Cannavaro, oggi al San Paolo è stato ricevuto con l’accoglienza di chi ha fatto la storia del club partenopeo, artefice della risalita dalla Serie C. A Paolo Cannavaro è stato dedicato uno striscione dove campeggiava la scritta : “Passano gli anni ma sei sempre il nostro capitano”, evidente la commozione del difensore, oggi in campo in coppia con Acerbi, con il non facile compito di arginare la furia offensiva del terzetto: Mertens-Insigne-Callejon.
All’11’ , Sensi spaventa il San Paolo colpendo la traversa piena, la deviazione nasce su calcio piazzato. Ed è ancora Sensi a riprovarci, questa volta su calcio d’angolo ma trova un Reina in gran forma, un colpo di reni ad impedirgli la gioia del gol, deviando la palla sopra la traversa. La gara di oggi si potrebbe, parafrasando il none del calciatore del Sassulo, una partita “a Sensi unico”. La rete del vantaggio del Napoli, nasce proprio da un grave errore difensivo di Sensi, infatti, nasce da qui il vantaggio dei padroni di casa. La lancetta del cronometro segna il minuto 22, quando arriva la rete di Allan, che con guizzo, ruba palla al difensore ed insacca Consigli. Al 40esimo, Falcinelli sfugge alla marcatura di Albiol e riaccende il match: cross di Politano dalla destra e colpo di testa vincente, per il momentaneo 1-1. Il Napoli non sbanda, al minuto 43, da un calcio d’angolo di Callejon, Consigli esce male e si vede superato dal traversone, la palla assume una traiettoria strana, gli carambola sul braccio e rotola in rete. Nel secondo tempo si assiste ad un monolo, solo Napoli, fatte salve poche sparute sortite degli ospiti. A scrivere la parola fine è Dries Mertens, il belga appoggia in rete, siglando il suo 10° gol personale sfruttando la torre di Albiol. Gol numero 41 nelle ultime 51 presenze in maglia azzurra in tutte le competizioni per Dries, una vera e propria macchina da gol, assemblata in data 26 ottobre 2016 (Napoli-Empoli). Nella domenica in cui il Napoli concede una rete al San Paolo (non era accaduto nelle tre precedenti gare interne), viene rimandato anche il traguardo atteso da Hamsik, sempre ad una lunghezza dal record di gol col Napoli detenuto da Maradona (115). Ma gli estremi per festeggiare ci sono, eccome: la squadra di Sarri torna al comando solitario della Serie A.
Tabellino
22′ Allan (N), 41′ Falcinelli (S), 44′ Callejon (N), 54′ Mertens (N)
Le Formazioni
Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Chiriches, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (68′ Zielinski); Callejon (75′ Rog), Mertens, Insigne (80′ Giaccherini).
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Sensi, Mazzitelli (71′ Pierini), Cassata; Politano, Falcinelli (85′ Scamacca), Ragusa (56′ Missiroli).

Le Pagelle
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il Napoli risponde a Juventus e Lazio: 3-1 al Sassuolo e primato solitario
Cristian MAGGIO 6,5 – Raul ALBIOL 6 – Vlad CHIRICHES 5,5 – Faouzi GHOULAM 6,5 – ALLAN 7 – JORGINHO 6,5 – Marek HAMSIK 6,5 – L’Hamsik (dal 68′ Piotr ZIELINSKI 6 – José Maria CALLEJON 6,5 (dal 76′ Marko ROG s.v.) – Dries MERTENS 7 – Lorenzo INSIGNE 7 – (dall’80’ Emanuele GIACCHERINI s.v.)
All. Maurizio SARRI 6,5 –
Arbitro: Pairetto voto 4