Comunicato stampa Hermes – Turismo e Beni Culturali

Domenica 18 marzo Hermes si sposta a Palazzo Zevallos per la mostra  “ Da De Nittis a Gemito”  La mostra è dedicata ai pittori e gli scultori napoletani presenti a Parigi nella seconda metà dell’Ottocento. Si ripercorre lo sviluppo della pittura napoletana attraverso i temi che hanno maggiormente ispirato gli artisti, soprattutto impressionisti e De Nittis, maggior interpreti di questo sviluppo.
Con una trentina di opere, di cui una mai esposta prima, De Nittis è la figura emblematica della mostra. Pugliese ma napoletano di vocazione e cultura, nel suo celebre salotto parigino – dove erano ospiti abituali tra gli altri Edgar Degas, Edmond de Goncourt, Charles François Daubigny insieme a vari protagonisti della mondanità – ha accolto gli artisti napoletani che giungevano in città. Tra questi Antonio Mancini che proprio dall’assidua frequentazione di quel salotto riuscì a trarre ispirazione per una pittura del tutto originale. Una intera sezione della mostra è dedicata allo scultore Vincenzo Gemito di cui vengono esposti numerosi ritratti e, grazie a un prestito eccezionale dal Museo Nazionale del Bargello, il grande “Pescatore”, presentato all’Esposizione Universale del 1878.
Giuseppe Palizzi, Domenico Morelli, Gioacchino Toma, Francesco Netti, Francesco Paolo Michetti, Federico Rossano, Edoardo Tofano, Giacomo Di Chirico, Alceste Campriani sono gli altri protagonisti di questa mostra e ci raccontano con le loro opere come tra le pendici del Vesuvio e le rive della Senna nacque la “pittura della vita moderna”.
Per questa visita vi riserviamo una grande novità, un servizio aggiuntivo che abbiamo deciso di offrire e di inaugurare GRATUITAMENTE. Per la visita ogni partecipante disporrà  infatti di una piccola radioguida che vi permettere ascoltare perfettamente la nostra guida ammirando le opere, senza essere disturbati da rumori di fondo..
Appuntamento 10,00 ingresso Palazzo Zevallos, via Toledo
Per la visita la quota partecipativa è
soci: 8 euro*
Non soci : 10 euro
Under26: 3 euro (tessera associativa annuale gratuita)

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata contattando tramite mail associazionehermes@tiscali.it
Cell/whatApp 3466702606
la visita si effettuerà al raggiungimento di un minimo di 15 prenotati;
* il costo della tessera associativa annuale è di 2 euro. C’è inoltre la possibilità di tesserarsi come Socio Sostenitore e avere accesso GRATUITAMENTE alle visite guidate e ai servizi che Hermes offre durante tutto l’anno. partecipare gratuitamente alle visite guidate durante tutto l’anno.

L’evento sui social: https://www.facebook.com/events/1946337502282214/