Redazione

COME MISURIAMO L’ACCESSO ALLA GIUSTIZIA ? UN SONDAGGIO GLOBALE CI SPIEGA COME

16 marzo 2018 Peter Chapman e Alejandro Ponce
Open Society Foundations


Come misuriamo l'accesso alla giustizia? Un sondaggio globale sui bisogni legali mostra la via
Quando è stata l'ultima volta che hai avuto un problema legale? Non solo un problema in tribunale, ma un problema che implicava il ricorso alla legge, forse un problema dei consumatori, un problema di traffico o una disputa familiare? Se la tua risposta è negli ultimi due anni, non sei solo. Una nuova straordinaria indagine del World Justice Project (WJP) ha rilevato che oltre la metà delle persone intervistate, in 45 paesi in tutto il mondo, ha affermato lo stesso.

Il sondaggio, Global Insights on Access to Justice, è il primo del suo genere a cercare di comprendere l'accesso globale alla giustizia civile, piuttosto che criminale. L'indagine ha coinvolto 1.000 persone nelle tre maggiori città dei 45 paesi coinvolti, che vanno dal Canada e dalla Mongolia al Nicaragua e al Vietnam. Problemi legali specifici variavano da paese a paese, ma le controversie tra consumatori e terreni erano tra le più comunemente segnalate, con un'incidenza media rispettivamente del 25% e del 20%.

L'indagine è un passo importante nel far avanzare le conversazioni globali attorno al ruolo fondamentale che l'accesso alla giustizia civile svolge nel garantire uno sviluppo inclusivo e sostenibile.

Per combattere la povertà, i responsabili politici e i governi devono capire meglio i problemi di giustizia civile, che colpiscono in modo sproporzionato i poveri e gli emarginati. Non esiste attualmente un quadro politico globale per fare questo per il diritto civile, a differenza del diritto penale, dove il diritto di difensore, ad esempio, è affermato in una serie di principi internazionali e nazionali.

Mentre gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite chiedono l'accesso alla giustizia per tutti entro il 2030, le due misure globali concordate finora mantengono un'attenzione globale alla giustizia penale (tassi di denuncia delle vittime di reato e tassi di detenzione preventiva). I dati del WJP sottolineano l'importanza - e la fattibilità globale - delle misure di indagine basate sui bisogni giuridici che esplorano la giustizia civile.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore