Calcio

MONOLOGO AZZURRO A SAN SIRO MA NON SI VA OLTRE LO 0 – 0

Finisce a reti inviolate la sfida di San Siro, con un brivido finale. Proprio in pieno recupero miracolo del portiere rossonero nega a Milik il gol della vittoria.

Milano, 15 Aprile 2018

Dall’inviato: Sergio Angrisano

 

Buono l’approccio, inizia bene per gli ospiti la prima fase di gioco tra Milan e Napoli , agli azzurri  assumono da subito il comando della gara, è mancata di la precisione e forse un pizzico di velocità. Che non sarebbe stata una gara facile lo si sapeva, il Milan è una avversario non facile, sta vivendo un ottimo momento. Da segnalare alcuni capovolgimenti di fronte, che hanno visto il Napoli arrivare sotto porta, fuori bersaglio i tentativi di Capitan Hamsik e successivo di Mertens, meno fortunato Lorenzo Insigne che proprio su passaggio di Dries Mertens da posizione sfavorevole scivola e mette la palla tra le braccia di Donnarumma. La ripresa è un monologo tutto napoletano, ma il risultato finale è castigante, il Napoli, benchè dominante non va oltre il pareggio in casa del Milan e lascia per strada altri due punti fondamentali nella rincorsa al primo posto della Juventus. La sfida del Meazza resta inchiodata sullo 0-0 nonostante un finale thrilling. La squadra di Sarri ha la migliore occasione del match in pieno recupero con Milik ma il Milan si salva grazie a un miracolo di Donnarumma, che festeggia così nel migliore dei modi il suo record.

In classifica il Milan resta al sesto posto con due punti di vantaggio sulla Fiorentina. Il Napoli sale a quota 78, ma vincendo stasera con la Sampdoria la Juventus può portarsi a +6.

Il Napoli ha affrontato questo big match in emergenza in difesa, a causa della squalifica Mario Rui dell’infortunio che tiene fuori dal campo Ghoulam. Sarri ha  schierato  il classico 4-3-3 oramai un marchio di fabbrica, schierando Maggio a al posto di Hjsai che è andato in emergenza a coprire la fascia dello squalificato Mario Rui. I cambi, Milik per Mertense e Zielinsky per Hamsik non hanno portato la sperata sterzata alla gara. Milik sitrova sui piedi la palla del vantaggio,ma si  è letteralmente divorato la rete della vittoria, faccia a faccia con Donnarumma non riesce ad infilarlo.

Le pagelle:

Reina 7 –  Maggio 6 – Koulibaly 6 – Albiol 6,5 – Hysaj 5,5 – Allan 6 – Dall’87’ Rog sv. – Jorginho 5,5 – Hamsik 6 – Dal 66′ Zielinski 6 – Callejon 5,5 – Mertens 5 – Dal 66′ Milik 5 – Errore imperdonabile. Insigne 6 – All. Sarri 6 .

 

Milan (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Zapata, Rodriguez; Kessie, Biglia, Bonaventura (Dall’80’ Locatelli); Suso, Kalinic (Dal 70′ André Silva), Calhanoglu. A disposizione: Storari, A. Donnarumma, Josè Mauri, Borini, G. Gomez, Montolivo, Abate, Antonelli, Cutrone. Allenatore: Gattuso.

 

Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Koulibaly, Albiol, Hysaj; Allan (Dall’87’ Rog), Jorginho, Hamsik (66′ Zielinski); Callejon, Mertens (66′ Milik), Insigne. A disposizione: Rafael. Sepe, Milic, Chiriches, Machach, Ounas, Diawara, Tonelli. Allenatore: Sarri.

Arbitro: Banti (sezione di Livorno)

Ammoniti: 55′ Zapata (M), 64′ Hysaj (N), 90′ Koulibaly (N), 90’+1 Calhanoglu (M).

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore