Calcio

ORGOGLIO NAPOLETANO !!

Dal possibile  -9, ad un più realistico – 4 dalla Juve tutto si è svolto in soli 90′. Tante emozioni al San Paolo – gli azzurri due volte in svantaggio, poi asfalta gli avversari con un secco 4 – 2 . A quattro giorni dal big match dello Stadium, lo Scudetto per gli azzurri è ancora possibile

Di: Sergio Angrisano

Napoli, 18 Aprile 2018

Sono solo sei i punti che separano gli Azzurri dalla Juve. Domenica sera il big match allo Stadium. Una Udinese che arriva al San Paolo guardinga, ma pronta a colpire, Oddo, schiera un inedito 3 – 5 – 1 – 1 . I friulani, reduci da 9 sconfitte consecutive . Quella del San Paolo doveva essere la partita del riscatto, e , quasi sembrava esserlo, dopo i primi 15 minuti di totale supremazia dei padroni di casa, i friulani, cominciano ad affacciarsi prima timidamente, poi sempre con maggiore convinzione nell’area del Napoli, la gara sembrava promettere bene. Il crescendo della gara ,si è poi trasformato per il Napoli in un’altalena di emozioni vissuta tra i due svantaggi contro l’Undici di Oddo, un improvviso boato del pubblico, annuncia il risultato che arriva dallo Scida di Crotone, dove la squadra di Zenga ha fermato sul pari la capolista Juventus. I ragazzi di Sarri, da quel momento sembrano avere una marcia in più, prima il pareggio, poi due reti in rapida successione ed il Napoli piega sul risultato di 4-2 l’ Udinese: passando, nell’arco della gara, dal potenziale -9 dai bianconeri di Allegri ad un più giusto – 4, risultato che fa sperare ancora di poter raggiungere il sogno Scudetto. Una missione non facile, bisognerà, fra quattro giorni proprio i bianconeri di Allegri all’Allianz Stadium. Il Napoli questa sera ha dimostrato di avere carattere e voglia di battersi fino e alla fine, dopo aver subito lo 0-1 da Jankto al 41’, e aver pareggiato al 47’ con Insigne, il Napoli ha prima preso il gol dell’1-2 al 55’ della ripresa, poi si è scatenato andando a pareggiare con Raul Albiol al 64’ sugli sviluppi di un corner. Lanciati all’attacco, i ragazzi di Sarri hanno completato la rimonta con Milik al 70’, prima di calare il poker con Tonelli 5 minuti dopo. Gli uomini di Sarri questa sera hanno dimostrato quella caparbietà necessaria per credere a quella che potrebbe essere una incredibile impresa. Un dato importante che deve far riflettere tutti, il Napoli è la squadra che ha guadagnato più punti da svantaggio (28) in questo campionato. L’Udinese, alle prese con tante assenze, registra il 10° ko consecutivo, tuttavia, la prova della gara del San Paolo, mostra come gli uomini di Oddo credono alla salvezza, nonostante tutto. Intanto il Napoli si gode la vittoria, ma la testa è già alla gara di Torino.

NAPOLI (4-3-3) Reina; Hysaj, Albiol, Tonelli, Mario Rui; Zielinski, Diawara, Hamsik (dal 12′ s.t. Mertens); Callejon (dal 37′ s.t .Rog), Milik (dal 29′ s.t. Allan), Insigne. (Rafael, Sepe, Chiriches, Maggio, Milic, Jorginho, Machach, Leandrinho, Ounas). All.: Sarri.

UDINESE (3-5-1-1) Bizzarri; Nuytinck, Danilo (dal 31′ s.t. De Paul), Samir; Zampano, Barak, Balic, Ingelsson, Pezzella (dal 14′ s.t. Alì Adnan); Jankto (dal 32′ s.t. Widmer); Perica. (Borsellini, Scuffet, Caiazza, Fofana, Ndreu, Pontisso, Djoulou, Maxi Lopez). All.: Oddo.

MARCATORI: al 41′ Jankto (U), al 47′ p.t. Insigne (N); al 10′ Ingelsson (U), al 19′ Albiol (N), al 25′ Milik (N), al 30′ s.t. Tonelli (N)

LE PAGELLE:

REINA 5.5 – HYSAJ 5.5 – ALBIOL 6.5 – TONELLI 6.5 – MARIO RUI 5.5 – ZIELINSKI 7 – DIAWARA 5.5 – HAMSIK 5.5 – (57′ MERTENS 6 ) – CALLEJON 6 – (82′ ROG SV) – MILIK 7 – (73′ ALLAN 6) – INSIGNE 7 – All. Sarri 6.5

ARBITRO  – Calvarese di Teramo.

NOTE Ammoniti: Danilo, Alì Adnan, Mario Rui. Angoli: 8-6 per il Napoli.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore