Cultura

Complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore la rievocazione storica della vittoria dei Sanfedisti del 1799.

Napoli, 16 giugno 2018

Sergio Angrisano

 

Nell’ambito della Festa di Sant’Antonio, organizzata dai frati Minori Conventuali della Basilica di San Lorenzo Maggiore Napoli .

Si è tenuta questo pomeriggio alle ore 18.00, presso la Cappella di S. Antonio, all’interno del Complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore la rievocazione storica della vittoria dei Sanfedisti del 1799.

Nel corso della manifestazione, alla quale ha presenziato una delegazione del Consolato di Russia, è stata depositata una corona di fiori davanti alla lapide del Cardinale Fabrizio Ruffo.

Nell’ambito dell’evento, alle ore 10.00 “Sona Carmagnola” rievocazione storica dell’ingresso dell’Armata della Santa Fede nella Capitale avvenuto il 13 giugno del 1799 con corteo in costumi d’epoca, teatralizzazione e dialoghi di Antonio Nardiello. A cura dell’Associazione i Sedili di Napoli.

Alle ore 18.00 gli alleati russi dell’Armata della Santa Fede

Conferenza storica sulla partecipazione delle truppe dello Zar Paolo I°, alla riconquista del Cardinale Ruffo.

Relazione del Prof. Vincenzo Gulì, e l’intervento del Console Onorario della Federazione Russa , dott. Vincenzo Schiavo.

L’evento è stato realizzato dall’Associazione Neo Borbonici Attivisti, con la partecipazione dell’A.C.P.S. Due Sicilie Calabria Citra Card. Fabrizio Ruffo – Paola (Cs)

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore