ArteattualitàCulturaEventiNapoli

L’Amica Geniale: punti di osservazione del fenomeno letterario a Napoli


Mercoledì 6 marzo alle ore 16,30, presso la Sala Silvia Ruotolo in via Morghen al Vomero, nella sede della V Municipalità, vi sarà l’incontro dal titolo: “L’Amica Geniale – diversi punti d’osservazione del fenomeno letterario e mediatico di Elena Ferrante”.

Organizzato da Unitre, l’evento intende offrire uno spunto di riflessione a chi nel territorio sia interessato ad analizzare ed approfondire le diverse caratteristiche del fenomeno letterario e mediatico legato alla omonima tetralogia di Elena Ferrante.

L’obiettivo è portare l’attenzione verso tale evento letterario, guardandolo da diverse angolazioni in modo da metterne in risalto gli aspetti letterari, psicologici, sociologici, linguistici ed infine tecnologici se si pensa a quanta parte del successo dell’opera ha avuto la sua traduzione nella versione cinematografica.

Gli spunti forniti dai relatori serviranno ad agevolare l’interazione con i partecipanti all’evento che desiderassero contribuire alla discussione.
Attori, musicisti e qualche sorpresa vivacizzeranno il pomeriggio.

Infine, sarà offerto un buffet, in tema con i tempi e le ambientazioni dell’epoca in cui la trama del libro si sviluppa, concluderà l’incontro.

Interverranno all’evento anche il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ed il Presidente della V Municipalità Paolo De Luca.