Turismo

“la Basilicata da scoprire oltre Matera. La grande Lucania”

Brienza dal “Volo dell’angelo al Ponte della Luna” si parte dal B&B La voce del Fiume

Brienza, 15 giugno 2019

Sergio Angrisano

Quello che segue è l’elenco dei posti da visitare vicino Brienza, avendo come base strategica il B&B La voce del fiume, che si trova al centro di tutti i luoghi segnalati. La lista vi può tornare utile per pianificare il vostro viaggio alla scoperta di questa parte meravigliosa della Basilicata. Brienza colpisce sin da subito, con il suo carico di storia. L’origine di Brienza è quasi sicuramente longobarda: la radice burg (luogo fortificato), dal toponimo latino Burgentia, suffragherebbe tale ipotesi. Ai visitatori si propone con tutto il suo fascino, dal borgo medioevale, sino ad arrivare al maestoso Castello Caracciolo, ma andiamo con ordine.

 Se la lettera A – è sinonimo di ACCOGLIENZA

La B- non può indicare altro che BRIENZA, il luogo fisico dove si trova B&B, La voce del fiume. In una posizione strategica situata al centro di tutta una serie di località che sono meta ogni anno di milioni di visitatori. La parte del leone in questo senso la fa Matera che dista circa 130 chilometri dal B&B. Ma continuate a leggere e scoprirete altre destinazioni in grado di regalarvi delle esperienze bellissime.

Passiamo allora, senza indugio, a conoscere i luoghi della Basilicata da vedere, facilmente raggiungibili da Brienza. Ecco a voi alcuni dei più bei posti da visitare. A solo 28 minuti, la bellezza delle Grotte di Pertosa, Vallo del Diano, Parco Nazionale del Cilento, vale la pena di visitarlo sia per il paesaggio dell’interno sia per la costa. A meno di 20 minuti di strada ci si può immergere in tutti gli altri paesi che si trovano nei dintorni, hanno la fortuna di trovarsi nel mezzo di tutta una serie di luoghi interessanti da visitare. La visita di questi luoghi della Basilicata poi, non si ferma al solo guardare… Siamo nel bel mezzo delle montagne lucane, dove ci si può cimentare in spettacolari attività turistiche uniche nel loro genere. Tra queste spiccano il Ponte alla Luna, si trova a Sasso di Castalda, in provincia di Potenza. Si sviluppa sulle sponde del Fosso Arenazzo che si apre proprio ai piedi del suggestivo centro storico. Con una campata unica di ben 300 metri e sospeso nel vuoto a 120 metri d’altezza dal torrente sottostante, si raggiunge letteralmente attraverso l’aria, il rudere del castello che domina dall’alto il villaggio. Il volo dell’angelo, ltra esperienza mozzafiato la si può vivere Pietrapertosa e Castelmezzano.

Sono due splendidi borghi, Pietrapertosa e Castelmezzano, dove si avrà la possibilità di girare tra le abitazioni, incastonate tra le rocce, di fare suggestive escursioni storico-naturalistiche, di degustare i prodotti locali ma soprattutto godersi lo splendido panorama circostante da una nuova visuale, insolita e soprattutto ricca di emozione. Quello che si presenterà agli occhi del visitatore, infatti, sarà un panorama mozzafiato che di norma è privilegio delle sole creature alate. Questo vuol dire che è possibile anche fare tutta una serie di esperienze entrando direttamente a contatto con la gente del posto. Per tutte le informazioni ed indicazioni in proposito, (biglietti, orari di apertura e chiusura) chiedete direttamente alla signora Rocchina, profonda conoscitrice dei luoghi e delle varie attività turistico-sportive che si possono praticare nel corso di un soggiorno al B&B La voce del fiume. Questi solo alcuni dei luoghi da visitare intorno alla Nostra Dimora. Il Ponte tibetano, il volo dell’angelo e grotte di Pertosa, ricordando che gli ospiti del B&B potranno acquistare i vari ticket presso la portineria del B&B evitando lunghe file ai botteghini!

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore