Politica

Elezioni regionali: Campania 2020 – 20 e 21 settembre

A rubare la scena ai candidati in corsa per la poltrona di “Governatore” ed ai presentatori di lista, è stato  il caldo insopportabile di questa giornata agostana. Alla fine, sono 16 le liste depositate e 5 candidati presidenti. Terzo Polo la vera novità, per la prima volta, il Mondo Meridionalista sarà rappresentato nelle liste regionali.

Napoli, 21 agosto 2020

Antonio Russo

Una giornata caratterizzata da nuovi annunci di lockdown, la scena, anche oggi è stata occupata interamente da Vincenzo De Luca, oramai onnipresente, quasi un clone di se stesso, lo si trova ovunque, su reti social, su tv nazionali ed emittenti locali. La par conditio, un lontano ricordo.

Alle 08.00 si da il via al deposito delle liste regionali. E’ il M5S il primo partito a varcare la soglia di ingresso della Corte d’Appello di Napoli, con Valeria Ciarambino candidata alla poltrona più alta del parlamento regionale della Campania. La consegna delle candidature per le elezioni del 20 e 21 settembre è andata avanti per l’intera giornata. A depositate in Corte d’appello le liste; Potere al popolo che ha presentato Giuliano Granato come presidente, a seguire quelle di Psi, Più Campania in Europa e Democratici e progressisti, queste ultime a sostegno del presidente uscente Vincenzo De Luca (Pd). Per la prima volta , presentate le liste del Terzo Polo con Sergio Angrisano Presidente. Una Lista, sostenuta da 7 liste identitarie, di ispirazione Meridionaliste sotto il simbolo della CMI (Confederazione dei Movimenti Identitari), sostenuto anche dal Movimento Verde, Libertas, No5G, Non lasciateci soli, Stop Violenza sulle donne, dal Partito SoStenibile, Libertà di scelta. Una compagine omogenea che ha come collante la forte battaglia per la difesa dei diritti. “Le nostre liste, sono caratterizzate da figure professionali di primissimo piano, tanti gli avvocati, tra questi a Napoli, Luigi Bennardino, mentre ad Avellino spicca il nome di Vittorio Boccieri, ma anche impiegati , come Giovanni De Lauso a Salerno e Lucio Iuliano, così Sergio Angrisano . Alla fine di questa prima lunghissima giornata; utile per la presentazione delle liste per il rinnovo del Consiglio regionale in Campania, sono state depositate 16 liste. Nel corso della   mattinata è arrivata la candidatura di Vincenzo De Luca alla presidenza. Contestualmente sono state presentate altre due liste a suo, quelle di Campania Libera e “De Luca presidente”.

Intanto, l’associazione “Noi Consumatori”, presieduta dall’avv. Angelo Pisani che, in questi giorni aveva dato vita ad una raccolta firme, per chiedere al Presidente della Repubblica il rinvio di ogni tipo di elezione o referendum “allo scopo di evitare file, assembramenti, promiscuità e pericoli per la salute pubblica come anche farse e mortificazioni per la democrazia alla luce di possibili risultati falsati da basse affluenze ai seggi”, così come dichiarato dagli organizzatori.

“Abbiamo raccolto oltre 300 adesioni in pochi giorni” afferma l’avvocato Angelo Pisani, presidente dell’associazione. E aggiunge: “Non c’è stata alcuna campagna e idonea informazione elettorale, in tale caos gente ha paura di mettersi in fila per andare a votare senza alcuna garanzia di tutela per la propria salute”. In serata anche Stefano Caldoro ha presentato la candidatura a presidente della Regione. Domani, si completeranno le formalità per tutte le altre liste, promossi e bocciati dovranno attendere ancora 24 ore per conoscere l’esito definitivo, poi, sarà campagna elettorale all’ultimo voto.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore