AfragolaCaivanoCarditoCASALNUOVOCasoriaCrispanoFrattamaggioreFrattaminoreGiugliano in CampaniaGrumo NevanoInchiesteNapoliSan Giorgio a CremanoSant'Antimo

A Bagnoli (NA) Caritas e volontari UNAC consegnano i pacchi alimentari

L’esempio dei volontari Caritas e UNAC per dare aiuto ai meno fortunati

La Parrocchia di Don Raffaele Russo a Bagnoli, quartiere di Napoli con oltre 30.000 abitanti, continua le attività di consegna dei pacchi alimentari alle famiglie dei poveri, vecchi e nuovi. La meritoria attività, svolta da tanto tempo in silenzio ed umiltà prosegue. Lo spirito della carità e quello della solidarietà animano i volontari, anche in questo momento di grave crisi sanitaria. Nonostante le difficoltà e la pericolosità di agire in questi frangenti, i volontari della Caritas e quelli dell’Unione Nazionale Carabinieri di Napoli hanno voluto continuare ad aiutare i più svantaggiati.

I volontari combattono la povertà

Questa seconda ondata della pandemia è brutale, ed aumenta la povertà, le difficoltà ed i disagi. La crisi sanitaria sta divorando le risorse ed i risparmi di chi aveva fino a poco tempo fa una vita non semplice ma ancora dignitosa. Il numero di chi ha realmente bisogno ogni giorno aumenta e basta. I volontari sanno che è pericoloso dare aiuto adesso, in presenza di un nemico così pericoloso, ma li abbiamo trovati determinati e sorridenti ad aiutare il prossimo.

Offrirsi volontari è fare cose concrete per i meno fortunati

Chi

Chi vuole rendersi utile può contattare queste due realtà, la Caritas e l’UNAC, per offrire la propria opera. Chi vuole dare aiuti concreti, può rivolgersi alle Parrocchie per dare un contributo materiale che farà mettere il piatto in tavola a chi non potrebbe. Le persone in difficoltà non sono poche, come non lo sono quelle che abbiamo visto. A guardarle, con tutta la discrezione ed ilrispetto possibile, viene da pensare a troppe cose, ed alla fine restano l’indifferenza oppure la solidarietà.

La solidarietà, la carità ed il volontariato costano poco, ma il loro valore non è determinabile: serve a far vivere altri esseri umani come noi.