Due terremoti ieri sera, a Pozzuoli e Vibo Valentia

Ieri sera si sono verificati due eventi sismici distinti tra loro, uno con epicentro a Pozzuoli (NA) e l’altro a Dinami (VV)

La scossa delle 20 e 20 a Pozzuoli

Ieri sera alle 20 e 20 si è avuta una scossa con epicentro nella solita zona di Pozzuoli. E’ stata registrata con una magnitudo di 1,8 gradi Richter, quindi di livello strumentale anche se è stata avvertita distintamente a causa della profondità di 2 Km in cui ha avuto origine. Il terremoto è stato avvertito, insieme ad un boato, in particolare nella zona della Solfatara, in Via Campana, Arco Felice, ad Agnano ed in qualche quartiere limitrofo di Napoli. A questa scossa è seguito il solito sciame microsismico di entità modestissima.

La scossa delle 19 e 19 in Calabria con epicentro a Dinami (VV)

In Calabria alle 19 e 19 è stata avvertita una scossa di terremoto di 3,7 gradi Richter con epicentro a Dinami (VV), nell’entroterra vibonese, con origine ad 11 km di profondità. La scossa è stata forte ed avvertita nella piana di Gioia Tauro, in particolare a Vibo, Palmi, Reggio e Soverato. Non si lamentano per il momento danni a cose e persone, ma in giornata ci saranno le verifiche d’uopo.

Il 1 dicembre ci sono stati altri terremoti nel Mediterraneo

Il 1 dicembre, il giorno prima di quelli a Pozzuoli (NA) e a Dinami (VV) si sono verificati diversi eventi sismici nel Mediterraneo, qualcuno anche di grande intensità. Intanto segnaliamo quello avvenuto a Comano (Massa Carrara), dove in poche ore, dalle 10,30 di mattina si sono registrate ben tre scosse di terremoto, dai 2,2 gradi a 2,6 gradi della scala Richter. Nessuna conseguenza per cose e persone, e la profondità degli eventi è stata a circa 10 Km di profondità.

Anche ad Apricena (FG), c’è stata una scossa di 2,1 gradi della scala Richter, registrata alle 9 di mattina ad una profondità di 20 Km, avvertita quindi leggermente dalla popolazione.

Di ben altra forza è stato il terremoto che ha colpito la Grecia anche ieri 2 Dicembre. Dopo una settimana in cui si sono avvertite alcune forti scosse ieri 2 dicembre nel Dodecaneso ha avuto origine una scossa di 4,5 gradi della scala Richter, che è stata avvertita distintamente per centinaia di Km, ed anche in Turchia.