Arte

Questa settimana, parleremo del poliedrico Lello Marangio, al quale dedicheremo il nostro spazio “culturale”

Napoli, 04 dicembre 2020

Redazione

Lello Marangio  una figura poliedrica del mondo dell’arte, fine umorista napoletano ; da oltre  30 anni scrive testi comici per il teatro, cinema, cabaret e per la televisione.

Ha scritto e scrive tutt’ora testi per numerosi artisti fra cui Peppe Iodice, Paolo Caiazzo, Lino Barbieri, I Ditelo Voi, i Teandria, Nello Iorio, Enzo Fischetti ed altri.

Per il teatro da anni scrive commedie comiche di successo insieme a Lucio Pierri.

Marangio ha partecipato come autore praticamente a tutte le principali trasmissioni televisive comiche sia regionali che nazionali a partire da Zelig, Arcizelig, Zelig Circus, Colorado, Made in Sud,Comedy Central, Telegaribaldi, Ciakkati e tante altre.

Ha pubblicato diversi volumi: “Aritmie Teoriche” che raccoglie i testi di 4  delle sue commedie;

nel 2017 “Nel suo piccolo anche Marangio s’incazza”,

Nel 2019 ha pubblicato “Al mio segnale scatenate l’infermo” Libro disabilmente comico, una sua autobiografia con il quale parla della disabilità in maniera comica e cioè da un ottica completamente diversa che è quella dell’ironia.

Un testo esilarante edito dalla Casa Editrice “Homo Scrivens” con il quale ha vinto il premio LUCIO RUFOLO per la letteratura umoristica. L’opera viene  presenta  presso la sala “Libeccio” del Napoli Città Libro – Salone del Libro e dell’Editoria (II Edizione) (c/o Castel Sant’Elmo.

Nel 2020 ha pubblica sempre per “Homo Scrivens” il suo nuovo libro dal titolo “Una Lunghissima Giornata di Merda” che sta avendo un clamoroso successo di vendita e con il quale Lello Marangio ha vinto il Premio Charlot per la Letteratura Umoristica per il 2020.

“ Lello Marangio è nato a Napoli dove lavora come umorista per il teatro, il cinema, la televisione e altri media. Ha scritto e scrive testi per numerosi artisti fra cui Peppe Iodice, Biagio Izzo, Paolo Caiazzo, Lino Barbieri e diversi cabarettisti della trasmissione Made in Sud”.22 mar 2019”. Un curriculum come pochi, Noi, aspettiamo con ansia il Suo prossimo lavoro artistico.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore