attualità

Regioni a colori fino al 31 luglio: stato d’emergenza verso la proroga

Roma, 20 Aprile 2021

(Fonte TTG)

Si prepara a scendere in campo anche il premier Mario Draghi per sbloccare la situazione di Alitalia-Ita. Il primo ministro infatti era presente ieri nel vertice a cui hanno preso parte tutti i ministri coinvolti a vario titolo nella partita: un appuntamento per ora interlocutorio, ma che è servito per fare il punto della situazione e trovare delle soluzioni che possano consentire alla nuova compagnia di rendere il volo al più presto e al contempo trovare una quadra con la Commissione europea, evitando così lo scontro frontale.

Come noto i nodi da sciogliere sono numerosi e in prima fila ci sono le questioni della cessione degli slot e l’abbandono del marchio Alitalia. Ma anche sul bando di gara per il passaggio del ramo aviation, che il Governo italiano vorrebbe evitare preferendo un passaggio diretto a Ita, le posizioni sembrano ancora distanti. In mezzo la situazione di cassa dell’attuale compagnia, sempre più precaria.

Tra i temi sul tavolo di Draghi anche le possibili soluzioni alternative, il cosiddetto Piano B, con la possibilità che si propenda per l’affitto dei rami d’azienda per velocizzare le operazioni.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore