Uncategorized

GRANDE FESTA AL MARADONA, I CAMPIONI D’ITALIA BATTONO ANCHE LA SAMPDORIA

Napoli 4 Giugno 2023
Giuseppe Silvestri
Redazione Sportiva NNM

Allo Stadio “Maradona” di Fuorigrotta va in scena l’ultimo capitolo del trionfante campionato azzurro.
Nella sua ultima partita in azzurro Spalletti affronta la Sampdoria, già retrocessa in Serie B, ma salva a livello societario.
Spalletti cerca l’ultima vittoria in azzurro e schiera il rientrante Mario Rui, Ostigard con Rrhamani dietro ed Elmas nel tridente, parte fuori Raspadori. Stankovic punta su Quagliarella e Gabbiadini.
Gli uomini di Spalletti dominano la gara, solo nel primo tempo totalizzano l’81% di possesso palla, senza però trovare la rete del vantaggio.
Kvaratskhelia è il primo a cercare la rete, con un tiro rasoterra dalla distanza che si spegne a lato.
La Samp vede poco la palla, ma nonostante questo rischia di portarsi in vantaggio con il capitano Quagliarella, che colpisce di testa davanti a Meret e manda la palla a lato di un soffio.
Nella ripresa la Sampdoria concede più spazio ai campioni d’Italia che cercano di più il bomber Osimhen.
L’attaccante nigeriano sfiora in più occasioni la rete, la porta sembra maledetta, poi al 63’ viene steso in area di rigore e il direttore di gara concede il penalty.
Osimhen calcia potente e angolato il penalty e trova così la 26ª rete in questo campionato, nonché la 31ª stagionale.
Spalletti regala minuti a Raspadori e Gaetano, e il giovane centrocampista napoletano sfiora la rete in più occasioni, prima di infortunarsi nel finale e lasciare spazio a Diego Demme.
All’85’ il Napoli raddoppia in contropiede, Simeone esplode un destro imparabile da fuori area e segna una rete meravigliosa.
L’attaccante argentino festeggia mostrando al pubblico azzurro una maglia indossata da Diego Armando Maradona.
Poco prima del finale Stankovic sostituisce Quagliarella, e il pubblico azzurro gli concede una calorosa standing ovation.
Termina dunque la Serie A Tim 2022-2023, con il Napoli che festeggia la vittoria del campionato 33 anni dopo l’ultima volta.
Gli azzurri terminano il loro campionato con 90 punti, composti da 28 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte.
Il Maradona stracolmo può finalmente assistere all’attesissima premiazione, accompagnata da uno show voluto fortemente dal patron azzurro.
Il Napoli tornerà in campo nella prossima stagione, con un nuovo allenatore, probabilmente nuovi interpretati, e soprattutto lo scudetto sulla maglia azzurra.

TABELLINO

RETI: 64′ rig. Osimhen, 85′ Simeone

Napoli (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Mario Rui, Anguissa, Lobotka, Zielinski, Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia. A disp.: Gollini, Marfella, Bereszynski, Juan Jesus, Zedadka, Demme, Gaetano, Ndombele, Zerbin, Raspadori, Simeone. All.: Spalletti
Sampdoria (3-4-1-2): Turk, Murru, Amione, Gunter; Augello, Rincon, Paoletti, Zanoli; Leris; Quagliarella, Gabbiadini. A disp.: Ravaglia, Tantalocchi, Lotjonen, Segovia, Ilkhan, Yepes, Malagrida, De Luca, Ivanovic, Ntanda Lukisa. All.: Stankovic
Arbitro: Feliciani (Var: Marini)
Ammoniti:
Espulsi: