Comunicati stampa

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI | “Il maestro di cappella”, concerto a ingresso gratuito per la X Municipalità

Napoli, 08 ottobre 2023

                                                                                                                             – comunicato stampa –

La II Edizione di Armonie Flegree, Concerti sociali per la X Municipalità, prosegue con “Il maestro di cappella”, nuovo appuntamento musicale a ingresso gratuito che si terrà martedì 10 ottobre alle ore 20.30, a Napoli presso l’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli (Via Diocleziano, 341).

“Il maestro di cappella” propone un movimentato programma orchestrale che parte dal cuore della grande civiltà musicale partenopea, con la melodia nobile e intensa di un’Aria orchestrale di Alessandro Scarlatti; questa ci porterà al Maestro di cappella di Cimarosa, divertentissimo capolavoro in cui l’Orchestra mette in scena se stessa trascinata dall’estro di un basso comico; seguiranno in programma la Prima Sinfonia di Franz Joseph Haydn, piccolo capolavoro giovanile ‘quasi napoletano’, risalente ai tempi in cuigiovane Haydn era allievo devoto a Vienna del nostro Nicola Porpora; poi il Rossini della Sinfonia e della Cavatina di Figaro dal Barbiere di Siviglia; e anche una movimentata versione orchestrale della Csárdás, invenzione gitana del ‘napoletano doc’ Vittorio Monti.

Al fianco della Nuova Orchestra Scarlatti, il baritono Juan Possidente nei panni del Maestro di cappella di Cimarosa e in quelli del travolgente Figaro rossiniano.

Armonie Flegree, Concerti sociali per la X Municipalità è una rassegna realizzata dalla Nuova Orchestra Scarlatti, su iniziativa promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Affabulazione” e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.

Il cartellone proseguirà martedì 17 ottobre, con “L’Opera da Tre Euro”. Martedì 24 ottobre, “Armonie mediterranee”. Martedì 31 ottobre, Orchestra Scarlatti Young in concerto. Tutti a ingresso gratuito.

Info: nuovaorchestrascarlatti.it – info@nuovaorchestrascarlatti.it

Ufficio stampa e comunicazione

Marco Calafiore 3926075948

Informazioni circa la comunicazione che vi è stata inviata: come previsto dalla L. 675/96 abbiamo reperito il suo indirizzo di posta elettronica navigando in rete, da messaggi di posta elettronica che l’hanno reso pubblico o ci è stato comunicato direttamente da lei per finalità informative (Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, la preghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”): questo messaggio infatti non è spam, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale.

Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenute in questo messaggio sono dirette esclusivamente al destinatario, come tali sono da considerare riservate. È vietato pertanto utilizzarne il contenuto, prenderne visione o diffonderlo senza autorizzazione.

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore