cronaca

COMUNICATO STAMPA

Napoli, 12 ottobre 2023

COMUNICATO STAMPA

Su delega del Procuratore della Repubblica f.f. di Napoli, si comunica che questa mattina 12 ottobre 2023, la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP presso il Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, che dispone la misura carceraria nei confronti di MANCINI Salvatore, PERNA Giuseppe, SAIZ Pasquale, SORRENTINO Rocco e quella degli arresti domiciliari nei confronti di VALDA Giuseppina, NIGLIO Giuseppina e CLEMENTE Alessandra, ritenuti gravemente indiziati a vario titolo di detenzione di armi comuni da sparo e favoreggiamento, tutti aggravati anche dalle modalità mafiose previse dall’art. 416 bis 1 c.p..

La misura è stata emessa all’esito delle indagini condotte dalla Squadra Mobile in relazione all’omicidio di un giovane di 19 anni avvenuto durante la notte del 20 marzo 2023 in via Caracciolo. Gli accertamenti svolti hanno permesso di accertare che nei pressi di uno chalet sito in Via Caracciolo si erano affrontati due gruppi di giovani a seguito di una lite per futili motivi. Uno dei partecipanti alla lite, individuato in VALDA Francesco Pio, nell’allontanarsi dal luogo avrebbe estratto una pistola esplodendo diversi colpi d’arma da fuoco, uno dei quali ha ucciso il giovane diciannovenne risultato totalmente estraneo alla vicenda. Per tale evento VALDA il 21 marzo è stato arrestato in esecuzione di un decreto di fermo di indiziato di delitto emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia. VALDA è figlio di Ciro affiliato al Clan Cuccaro e deceduto in un agguato di camorra nel 2013.

Le successive attività investigative hanno fatto emergere elementi a carico dei sopra indicati destinatari che, a vario titolo, dopo che fu commesso l’omicidio, hanno aiutato l’autore ad eludere le investigazioni anche occultando l’arma da fuoco.

Il provvedimento eseguito è una misura cautelare, disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione e i destinatari della stessa sono persone sottoposte alle indagini e quindi presunti innocenti fino a sentenza definitiva.

 

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore