Comunicati stampa

Cerimonia di consegna del Premio VINCENZO FERRARO ad un giovane brillante ricercatore

Sorrento, 11 ottobre 2023

COMUNICATO STAMPA

 

 

Cerimonia di consegna del Premio VINCENZO FERRARO ad un giovane brillante ricercatore

 

Napoli, 11 – 10 – 2023  –  Sabato 14 Ottobre 2023 alle ore 9,30  ci sara’ la cerimonia  della XV Edizione del Premio  VINCENZO FERRARO   presso il Chiostro di San Francesco nel comune di Sorrento alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni, scienziati, divulgatori e studenti.

Sara’ presente la Leader di questo importantissimo Premio   ,   MADDALENA FERRARO  Fondatrice  e Presidente .Ad aprire l’Evento sarà

Anna Silvia Angelini

Presidente AIDE Nettuno associazione indipendente Donne europee

Scrittrice, criminologa,  i Sindaci: AVV. Massimo Coppola del comune di Sorrento, Dr. Antonino Coppola  sindaco di  Sant’ Agnello di Sorrento, il vicesindaco Dr. Giovanni  Iaccarino di Piano di Sorrento, Giovanni Russo  Preside  assessore alla cultura di Pomigliano D’Arco.

Seguiranno gli interventi dei Professori Fabio Reale, Luigi Russo, Roberto Bruno, Marcella Marconi, Marco Feroci,  della Pittrice Mary Pappalardo, tra gli Ospiti d’onore ci sara’ Pasquale  Gallifuoco  Professore  Pesidente ACLI BENI CULTURALI Napoli, l’Evento sara’moderato dalla Professoressa Maria Sorbo. 

 

Marco Covedon dell’Università di Milano Bicocca è il vincitore della quindicesima edizione del Premio VINCENZO Ferraro dall’omonima associazione presieduta dalla nipote  dello Scienziato Maddalena Ferraro. Il riconoscimento attribuitagli  per la eccezionale ricerca sulla fisica dei plasmi nei tokamak, che include la dimostrazione sperimentale del collegamento tra lo scaling della soglia della transizione L-H e la velocità E x B, lo sviluppo di diagnosi avanzate per il bordo e il divertore e il suo contributo alla scoperta e alla caratterizzazione del regime dell’X-point radiator, uno dei regimi migliori per un futuro reattore.

 

«Sapere che ci sono ancora tante menti geniali – spiega Maddalena Ferraro, fondatrice del Premio – mi viene spontaneo ricordare a me stessa, che ho attivato un meccanismo difficile, è vero, ma è ancora più vero che da risalto alle nuove generazioni che si aprono ad orizzonti finalizzati a scoperte e innovazioni».

 

Nell’ambito dell’incontro si terrà anche la premiazione del concorso scientifico-letterario intitolato a Vincenzo Ferraro, giunto alla sesta edizione e destinato alle scuole secondarie di secondo grado della regione Campania.

All’iniziativa hanno aderito i comuni di Sorrento, Pomigliano d’Arco e Piano di Sorrento, ACLI BENI CULTURALI Napoli, il Liceo scientifico Salvemini di Sorrento, il Liceo Classico Marone di Meta,  il Liceo Imbriani di Pomigliano d’Arco ed altre scuole della Campania.

Propongo nuovi esempi di giovani ricercatori che si sono distinti nel campo scentifico e nella fisica in particolare, che possano essere di stimolo ed emulazione alle nuove generazioni, da sempre  il mio motto è la Cultura non deve annoiare” così dichiara MADDALENA FERRARO”  e sottolinea  che per intraprendere questi studi e queste carriere, ogni sezione del concorso si basa su alcuni criteri guida”.

 

                   Scheda

          di Vincenzo Ferraro

 

Originario della penisola sorrentina, VINCENZO FERRARO è stato un importante esponente del mondo scientifico internazionale. Le sue teorie hanno gettato le basi per la moderna fisica della magnetosfera. Tra l’altro, fu titolare della cattedra di Matematica Applicata, Matematica Pura, Fisica e Statistica al Queen Mary College e, più tardi, membro della Royal Astronomical Society.

 

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore