La normalità di James Senese
James Senese, conosciuto ormai quasi in tutta Italia, si è presentato il 5 giugno 2015 al Village Lounge Aperitif Bar di Via Falconi Marino a San Sebastiano al Vesuvio, leader del gruppo Neapolitan Power degli anni 60 insieme a Mario Musella, Franco Del Prete, Tullio De Piscopo, Enzo Gragnaniello, Toni Esposito, Pino Daniele, Enzo Avitabile furono i maggiori protagonisti di quella nuova “energia napoletana”. , Il suo viaggio inizia da Miano e arriva oggi, dopo quarant’anni, all’apice di una carriera artistica invidiabile. Un viaggio fatto di incontri “amici preziosi” e tanta arte. Il suo sax è il suo respiro. Ha scritto brani che hanno fatto la storia e che ancora oggi sono nel cuore di milioni di persone in tutto il mondo.
Resta sempre il ragazzo che ha iniziato però, perchè nonostante il successo gli fosse davanti , non ha lasciato per strada quello che di veramente buono incontrava. Questo è ciò che invita a fare ai giovani: un viaggio bellissimo nel proprio sogno, portandosi sempre dietro il bambino che gioca divertendosi.
-Credo che sia un fatto naturale camminare in un certo modo – ha dichiarato -” io sono nato con la musica,sono la musica e sono 40 anni che facciamo coniugare i nostri sentimenti passati e presenti con la musica e ho trovato il mio cammino con la musica e rifarei tutto quello che sto facendo e che ho fatto, ma qui c’è un problema molto importante che non bisogna confondere con la musica:Napoli è la fuscina della musica, però la musica esce ogni 50 anni, non può oscire in ogni momento e non può uscire sempre. Quello che posso dire ai giovani è che devono ritornare ai sentimenti, noi siamo partiti dai valori e non possiamo dimenticarli, sono l’unica scelta per salvare il nostro mondo.”
Queste le parole dell’artista, che rappresenta oggigiorno un orgoglio per noi partenopei