ArteLife StyleTurismo

Confagrimprese porta le eccellenze di Napoli nel mondo. Al via le due prime missioni all’estero.

Antonella Ianuario :  Prodotti molto apprezzati , Angrisano Sergio: All’estero per uscire da crisi

PRODOTTI TIPICIPartiranno alla volta di Zurigo e poi di Londra prodotti “Made in Naples” per la gioia del palato di svizzeri e londinesi. Olio, Vino e caffè per conquistare l’Europa, ma anche Profumi ed essenze ricavate da prodotti dell’orto. Confagrimprese  punta a conquistare segmenti di mercato da tempo trascurati o lasciati in mano alle Multinazionali, Pasta e mozzarella, pomodorini e trasformati di pomodoro d.o.c. al top delle richieste. Le eccellenze di Napoli e della sua provincia quindi varcheranno i confini per presentarsi in Svizzera ed in Inghilterra . La missione sarà composta da circa 70 Aziende (pmi) e che porteranno in questi Paesi con le due missioni organizzate da Confagrimprese, lo scopo è promuovere il “Made in Naples” in tutto il mondo, ma soprattutto per fare incontrare domanda e offerta nei due importanti appuntamenti (Workshop) che si terranno in due strutture di primaria importanza .Pasta, mozzarella, pomodorini, conserve e marmellate. Olio, vino, caffè. Biscotti. Ma all’appello rispondono anche prodotti di lusso, eccellenze dell’abbigliamento e dell’olfatto. Tra i prodotti in partenza, infatti, foulard, sciarpe, guanti ed essenze. Tutti pronti, dunque, a rappresentare fuori dai confini dell’Italia un immagine positiva di Napoli.

Nello specifico, sono 30 le aziende di cura della persona e alta moda che hanno risposto positivamente e manifestato il loro interesse, 40 quelle agroalimentari, con una forte presenza delle aziende vitivinicole, dei produttori di olio, di conserve e di pasta, che ha visto la presenza dell’intero Consorzio di Gragnano, 10 aziende specifiche del mondo sposi con aziende di abiti da sposa, da sposo e di accessori.

“Il valore totale dell’export della Campania ammonta a circa dieci miliardi di euro annui – ha ricordato Antonella Ianuario deus ex machina dell’iniziativa , affiancata da Sergio Angrisano, responsabile della comunicazione e direttore delle missioni all’estero di Confagrimprese – Quasi la metà, è del tutto Made in Naples la parte restante è composta da Aziende sempre dell’ambito della regione Campania. Dunque l’esportazione resta un settore trainante per l’economia regionale soprattutto nei settori aerospaziale, abbigliamento, alta moda e pellami ed in primis l’agro alimentare, portandosi così dietro l’economia dell’intera regione”.

Negli incontri, che si svolgeranno in Svizzera (Zurigo)  ed in Inghilterra (Londra) . Antonella Ianuario , aggiunge “Vi anticipo che stiamo lavorando in collaborazione con la Camera di Commercio Italo- Russa per ripetere l’iniziativa anche a Mosca , domenica il Direttore della Missione Sergio Angrisano incontrerà qui a Napoli tre altissimi funzionari del governo Ucraino per verificare se vi sono le condizioni per rappresentare anche in Ukraina i prodotti tipici Mediterranei. Le Aziende  avranno la possibilità di presentare ad acquirenti internazionali i loro prodotti e i loro marchi e potranno prendere contatti per internazionalizzare le loro attività. Prevediamo che per ogni incontro commerciale una caratterizzazione ad hoc, i marchi ed i prodotti saranno presentati singolarmente e così a Zurigo e a Londra sfilerà la moda sposa e sposo, completa di accessori; tutto rigorosamente Made in Naples. Continua Antonella Ianuario “in questi paesi porteremo  migliori marchi del lusso partenopeo; e  le eccellenze della filiera agroalimentare campana. La responsabile della Missione Avv. Antonella  Ianuario ha spiegato che internazionalizzare “deve essere la parola d’ordine per le nostre imprese e per tutta l’Italia”. “Abbiamo avuto una grande risposta da parte delle imprese – ha concluso – Puntare a nuovi mercati significa anche favorire l’occupazione”.