attualità

Concluso a Marano corso aspiranti guardie zoofile

Indetto dall’associazione ANTA, si è concluso stamane a Marano di Napoli presso la propria sede, il corso per aspiranti guardie zoofile ambientali.

Chi sono le guardie zoofile ambientali? Le guardie zoofile volontarie sono semplici cittadini comunitari, aderenti ad organizzazioni protezioniste, animaliste o ambientaliste, in possesso di determinati requisiti personali e formativi per i quali hanno ottenuto dal Prefetto del luogo di residenza, l’apposito decreto di nomina che consente lo svolgimento di servizi in materia di tutela degli animali e dell’ambiente per conto delle associazioni di appartenenza.

Nelle 80 ore di  lezioni sono state approfondite le norme ed i regolamenti nazionali, regionali e locali in merito alla gestione dei rifiuti, degli animali in genere e dell’ambiente. Al termine del corso le aspiranti guardie, per verificare le conoscenze apprese, hanno sostenuto un esame finale e ricevuto, l’attestato di partecipazione attestante la loro idoneità quali future guardie zoofile.

Roberto Vodini

Giornalista Naturopata Psicologo