Calcio

MONOLOGO AZZURRO AL MARADONA SI GIOCA IN UNA SOLA AREA

Napoli batte l’Empoli per 2 reti a 0 Lozano (r) al69’chiude le danze Zielinski all’88’ gli azzurri allungano il passo.

Napoli, 08 novembre 2022

Napoli 8 Novembre 2022
Giuseppe Silvestri
Redazione Sportiva

Allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli gli azzurri ospitano l’Empoli per la 14ª giornata di Serie A Tim.
Kvara ancora out dai convocati, spazio a Raspadori nel tridente con Politano e Osimhen. In mezzo al campo c’è Ndombélé al posto di Zielinski, dietro torna dal 1′ Mario Rui con Ostigard.
Il match non emoziona nel primo tempo, gli azzurri riescono a calciare in porta in una sola occasione con Raspadori in girata, Vicario blocca senza problemi.
L’unica vera occasione del primo tempo arriva nel finale, al 44’ , Ndombelè riesce a servire Raspadori con un ottimo passaggio filtrante, Raspadori calcia e manca la porta di un soffio.
Il Napoli totalizza il 75% del possesso palla, ma non trova spazi sufficienti per impensierire costantemente l’Empoli, che sembra accontentarsi del pari.
Gli azzurri nel secondo tempo alzano il ritmo e inziano anche a forzare le giocate in cerca del gol, l’Empoli resta sempre basso è molto chiuso.
Gli azzurri iniziano a usufruire anche delle palle alte alla ricerca di Osimhen senza però andare vicini al gol.
Spalletti al 63’ effettua un triplo cambio che risulterà fondamentale, manda in campo Elmas, Zielinski e Lozano per Ndombelè, Politano e Raspadori.
Il match finalmente si sblocca al 67’ , Osimhen viene steso illegalmente da Marin in area di rigore, Pairetto non esista e indica il calcio di rigore.
Dal dischetto si presenta appunto il neo entrato Hirving “Chucky” Lozano, il messicano cerca l’angolino basso, Vicario la tocca ma non basta ad evitare la rete.
Il Napoli dopo aver trovato il tanto atteso gol del vantaggio cerca subito il raddoppio, Lozano cerca di fare anche da assist man per Osimhen che però manca l’impatto sul pallone.
Al 73’ l’Empoli rimane in dieci uomini per l’espulsione di Sebastiano Luperto, l’ex azzurro patisce una doppia ammonizione.
Gli azzurri all’87’ trovano anche il raddoppio, Lozano crossa al centro dalla destra , Osimhen la sfiora di testa, Zielinski colpisce con il piattone al volo e gonfia la rete difesa da Vicario, il centrocampista polacco ritrova il gol in campionato, che mancava dal mese di agosto.
Nel finale l’Empoli cerca la rete della bandiera con Bajrami che si presenta in area di rigore, Meret con un miracolo gli nega la rete.
Gli azzurri trovano la decima vittoria consecutiva in campionato e allungano momentaneamente a + 9 sul Milan secondo.
Gli azzurri nella prossima giornata saranno impegnati al Maradona con l’Udinese.

TABELLINO

RETI: 69′ rig. Lozano, 87′ Zielinski

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Ndombele; Politano, Osimhen, Raspadori. A disp.: Idasiak, Marfella, Juan Jesus, Zanoli, Zedadka, Demme, Elmas, Gaetano, Zerbin, Zielinski, Lozano, Simeone. All.: Spalletti
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas, Marin, Bandinelli; Baldanzi, Bajrami; Satriano. A disp.: Perisan, Ujkani, Cacace, Walukiewicz, Ebuehi, Guarino, Grassi, Henderson, Akpa Akpro, Degli Innocenzi, Fazzini, Cambiaghi, Lammers, Pjaca, Ekong. All.: Zanetti
ARBITRO: Pairetto (VAR: Fabbri)
AMMONITI: Bandinelli, Satriano, Luperto, Ostigard, Parisi (E)
ESPULSI: Luperto (E)

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore