Comunicati stampa

TTG TRAVEL EXPERIENCE, INAUGURATA LA 60ª EDIZIONE

Rimini, 11 ottobre 2023

nota stampa

TTG TRAVEL EXPERIENCE, INAUGURATA LA  60ª EDIZIONE

·         Daniela Santanchè, ministra del Turismo: «TTG, fiera del turismo più importante d’Italia. Dati del primo semestre dicono +1,4% rispetto all’anno magico 2019»

·         Maurizio Ermeti, neopresidente di IEG: «Turismo, settore perfetto per il nostro Paese: ridistribuisce ricchezza sulle imprese medio-piccole»

·         Fino a venerdì in fiera a Rimini 2.700 brand espositori e mille buyer esteri per le filiere del viaggio, ospitalità e la nuova contract community di InOut

ttgexpo.it | inoutexpo.it  

RIMINI FIERA IEG – TTG.

 

Rimini, 11 ottobre 2023 – Sessanta candeline per il TTG Travel Experience di Italian Exhibition Group, la «fiera del turismo più importante d’Italia», nelle parole della ministra Daniela Santanchè che ha partecipato quest’oggi alla cerimonia inaugurale di TTG e di InOut, dedicato al settore contract. Il turismo è ripartito e mostra segni incoraggianti per i primi sei mesi dell’anno, con il +1,4 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019, da tutti riconosciuto come l’anno magico per l’industry. Il turismo, tuttavia, vuol rinascere nel confronto con nuove abitudini, nuove esigenze dei viaggiatori e prova a rimodellare i suoi obiettivi all’insegna dell’utopia, come indica il claim dell’edizione in corso alla fiera di Rimini sino a venerdì. «Settore perfetto per il nostro Paese, perché distribuisce ricchezza lungo tutta la catena del valore delle piccole e medie imprese nei territori», come ha sottolineato il neopresidente di IEG Maurizio Ermeti nel suo saluto.

 

In fiera, 2.700 brand espositorimille buyer esteri, il 58% proveniente dall’Europa e il 42% dal resto del mondo, e offre oltre 200 eventi in tre giorni. IEG mostra al mercato il meglio del prodotto turistico Italia, con tutte le 20 Regioni e con oltre 60 destinazioni estere, confermandosi la manifestazione di riferimento sia per l’incoming che per l’outgoing italiani. Riflettori sul marketplace estero per l’area del Mediterraneo, con il TTG Med, e un focus sul segmento lusso, grazie all’incontro di una selezione di buyer esteri specializzati su target altospendenti alla ricerca di eccellenze italiane.

 

Alla cerimonia di apertura, dopo i saluti istituzionali del neopresidente di Italian Exhibition Group Maurizio Ermeti, del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, del vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, è stato il momento della tavola rotonda con Andrea Corsini, assessore al Turismo, Mobilità e trasporti, Infrastrutture e Commercio della Regione Emilia-Romagna, Bernabò Bocca, presidente Federalberghi, Ivana Jelinic, Presidente ENIT, Luigi Cabrini, presidente di Global Sustainable Tourism Council e, appunto, Daniela Santanchè, ministra per il Turismo sul palco della Main Arena della fiera.

 

Maurizio Ermeti: « È una grande eredità quella che il presidente Cagnoni ci ha lasciato e non nascondo l’emozione nell’interpretare, da oggi, il suo storico ruolo – ha esordito il neo presidente di IEG ricordando il suo predecessore, da poco scomparso –  Vero è anche che ho condiviso con lui, per moltissimi anni in cda, il percorso di crescita di questa azienda, a partire dalla realizzazione di questo bellissimo quartiere fieristico, poi la realizzazione del nostro Palazzo dei Congressi, la fusione con Vicenza e, ancora, la quotazione in borsa per diventare un player sempre più importante nel settore fieristico italiano ed internazionale. Ora abbiamo molti nuovi progetti in corso che hanno l’obiettivo di migliorare ed espandere ulteriormente i nostri quartieri e il nostro business, ma non solo questo. Intendiamo accompagnare e sostenere lo sviluppo di tutti i settori economici che presidiamo con le nostre fiere. Uno di questi mondi è quello del turismo, protagonista di TTG e di InOut che inauguriamo oggi. Il turismo è un settore fondamentale per l’economia italiana, un’industria che impiega il lavoro di moltissime persone perché è basata sulle relazioni umane, un’industria equa perché ridistribuisce il suo reddito su una lunghissima catena del valore popolata da una quantità enorme di piccole e medie aziende».

 

Daniela Santanché: «La giornata di oggi ci permette di fare un bilancio. I risultati ottenuti in questo primo anno di governo sono molti: abbiamo lavorato su obiettivi importanti, formulando risposte che il settore chiedeva da tempo. Stiamo cambiando l’approccio con gli stakeholder, individuando nella condivisione e nel confronto i cardini su cui incentrare il lavoro, prendendo decisioni dopo aver dialogato con gli operatori di settore. Abbiamo l’ambizione di rendere il turismo il primo contributore della ricchezza nazionale: un obiettivo che è alla nostra portata, dato che oggi il valore del comparto, direttamente o indirettamente, vale già il 13% del Pil; un dato che ci fa guardare con fiducia e ottimismo al futuro e al raggiungimento di questo risultato, che sarà possibile solo nel momento in cui riusciremo a liberare le energie del turismo, affrancandolo da una visione marginale e rendendolo un’industria vera e propria. In questo assicuro l’impegno mio, del ministero che ho l’onore di dirigere e dell’esecutivo, che sin da subito ha puntato proprio su questo settore. Approfitto della giornata di oggi per rivolgermi a tutti gli operatori del comparto che, con impegno, passione e abnegazione, ogni giorno sono i veri fautori del cambiamento: a loro va il mio grazie e la promessa che mi troveranno sempre al loro fianco».

Gian Marco Centinaio: «Venire al TTG è sempre un piacere, incontro colleghi, amici. Agli imprenditori del balneare dico: abbiamo fatto quello che avevamo detto. È stata fatta la ricognizione delle spiagge e si è visto e confermato ciò che abbiamo sempre detto all’Europa. L’Europa diceva che la risorsa è scarsa e che ci sono troppe imprese balneari, noi abbiamo dimostrato che non è così. Ed è quello che dicono anche le associazioni di categoria: solo il 33 per cento delle coste sono occupate. Lo diremo a Bruxelles».

 

Bernabò Bocca: «Siamo soddisfatti per la stagione 2023, anche se l’estate è stata a due velocità. Il nostro turismo interno ha avuto una flessione mentre è ripartito molto bene quello straniero, soprattutto quello americano. Il tema del caro prezzi degli hotel va sfatato: Federalberghi ha fatto uno studio su questo e la voce albergo rappresenta il 27% della spesa di un turista in Italia».

 

Ivana Jelinic: «L’Italia in ogni stagione è in grado di proporre un’offerta turistica di qualità e per tutti i gusti. Dopo la pandemia. Siamo cambiati noi e le esigenze di tutti, c’è una grande voglia di viaggiare e si cerca di farlo in ogni modo possibile. La nostra campagna della “Venere” all’estero è stata ed è molto apprezzata, presto condivideremo i dati riguardanti la visibilità che ha generato».

 

Jamil Sadegholvaad: «Mai come quest’anno è necessario un dibattito vero e concreto sul futuro del turismo italiano e internazionale. E mai come quest’anno la sede migliore per svolgerlo sono il TTG, i padiglioni di IEG e la città di Rimini, tra le poche aree balneari capace nel 2023 di accumulare risultati in crescita rispetto al 2022 e ora ufficialmente candidata, per il suo patrimonio storico e artistico, a Capitale Italiana della Cultura per il 2026».

 

Andrea Corsini: «Investire nel turismo significa sostenere l’economia e la buona occupazione del nostro Paese. La congiuntura è difficile, c’è bisogno di innovare, sfruttando le nuove tecnologie, i big data, per rendere sempre più la nostra offerta turistica capace di stare al passo con le mutate esigenze dei turisti che ora chiedono esperienze green, a basso impatto ambientale. Per questi motivi il TTG di Rimini è un momento straordinariamente importante di incontro e confronto internazionale che ci vede grandi protagonisti».

 

Luigi Cabrini: «Dobbiamo superare la concezione della sostenibilità come costo addizionale. Io la vedo come né come un’opzione, né come costo. Va vista come un investimento, pere due motivi. Un’azienda che decide di orientarsi verso la sostenibilità ridurrà i costi nell’arco di un triennio. E il mercato si sta orientando verso una richiesta di prodotti ed esperienze sostenibili. Presa di coscienza della riduzione della biodiversità e sentiamo che dobbiamo partecipare a questa lotta e perché equivale a migliore qualità del turismo».

 

ABOUT: TTG TRAVEL EXPERIENCE

Evento: fiera internazionale; organizzatore: Italian Exhibition Group SpA; frequenza: annuale; edizione: 60ª; accesso: riservato esclusivamente agli operatori professionali; websitewww.ttgexpo.it – #ttgexpo

ABOUT: INOUT, THE CONTRACT COMMUNITY.

Evento: fiera internazionale; organizzatore: Italian Exhibition Group SpA; frequenza: annuale; edizione: 1ª edizione di INOUT che riunisce SIA, SUN, SUPERFACES, GREENSCAPE; accesso: riservato esclusivamente agli operatori professionali; websitewww.inoutexpo.it #inoutexpo

 

 

 

PRESSCONTACT ITALIANEXHIBITIONGROUP

Head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini;

internationalpressofficecoordinator:Silvia Giorgi; media@iegexpo.it

MEDIA AGENCY TTG Travel Experience  2023: MY PR Lab

Filippo Nani, +39 0444.512550, filippo.nani@myprlab.it; Francesca Magnanini, +39 338 6910347, francesca.magnanini@myprlab.it; Enrico Bellinelli, +39 392 748 0967, enrico.bellinelli@myprlab.it

 

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward-looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di     fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo – gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.

 

 

Francesca Magnanini

image008

 

 

Vicenza – Contrà Vittorio Veneto, 33 – 36100 – Italia

Tel. +39 0444 512550

Cell. +39 3386910347

E-mail: francesca.magnanini@myprlab.it

Milano – Via Ripamonti, 137 – 20141 – Italia

www.mypr.it– @MYPR_

Member of GlobalCom PR-Network  www.gcpr.net

This message contains information which may be confidential and/or privileged. Unless you are the addressee (or authorized to receive for the addressee), you may not use, copy or disclose to anyone the message or any information contained in the message. If you have received the message in error, please advise the sender by reply e-mail to francesca.magnanini@myprlab.it, and delete the message. Many thanks.

 

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore