Sport

IL NAPOLI ANNICHILISCE IL CAGLIARI

dall’inviato: Sergio Angrisano

Al Sardegna Arena il Napoli batte il Cagliari per 5 reti a 0 praticamente una passeggiata.

Cagliari, 26 febbraio 2018

Se qualcuno avesse qualche dubbio per la tenuta di questo Napoli, sono stati fugati nei primi 42 minuti di gioco: un Napoli formato campionato ha dimostrato di avere una marcia in più, non perde un colpo (0-5 a Cagliari). Di sicuro, questa notte gli azzurri dormiranno sereni, a + 4 sulla Juve, un risultato firmato dai fantastici 4: in ordine di apparizione sul tabellino: al 29’ Callejon, al 42’ Mertens, a seguire al16’ Hamsik, a segno al 27’(su R ), lo scatenato Insigne che mancava all’appuntamento con il gol in campionato dal 23 dicembre, chiude la quintina al 45’ Mario Rui, che mette a segno su punizione. Potremmo sintetizzare così la pratica Cagliari (nel doppio confronto tra andata e ritorno 7 gol del Napoli contro 0). Va detto che l’arbitro Giacomelli, ha deciso di annullare anche i 3 minuti di recupero precedentemente annunciati. Nei primi minuti di gioco si era visto un Cagliari arrembante. I rossoblu sono letteralmente spariti dopo le prime due reti messe a segno da; Callejon, e poi Mertens, a nulla sono serviti i cambi operati da Lopez, i cagliaritani apparsi disorientati ed incapaci di imbastire qualsiasi tentativo di azione, ma anche grazie all’estenuante pressing degli azzurri. Questa sera in campo è sceso un Napoli spietato, che ha messo a segno un risultato pesantissimo, un messaggio chiaro per le dirette inseguitrici, una classifica che vede il Napoli allungare con un netto + 4 . Il Cagliare non ha mai seriamente impensierito la difesa azzurra. Da segnalare un rigore nettissimo, non rilevato un fallo evidentissimo su Dries Mertens al quale è stato impedito di calciare in porta per una vistosissima trattenuta da tergo. Dopo i primi 15 minuti di foga il Cagliari si è liquefatto, l’impostazione di gioco, il pressing asfissiante toglie il respiro agli avversari gli azzurri continuano nella loro azione devasta. La grande bellezza in campo a Cagliari, una gioia per gli occhi e per gli appassionati del bel gioco, il Napoli gioca a memoria, una macchina perfetta, se si potesse premiare il bel calcio, al Napoli spetterebbe di diritto l’Oscar. Nel finale c’è gloria anche per Mario Rui, autore della 5^ rete per il Napoli, questa sera al Sardegna Arena contro il Cagliari, piazza un grandissimo calcio di punizione. L’esterno ha segnato al 90esimo, giusto una manciata di secondi prima del triplice fischio di Giacomelli. Le altre reti azzurre portano le firme dei 4 talenti offensivi a disposizione di Sarri. Nel primo tempo reti di Callejon e Mertens, nella ripresa Hamsik su assist di Insigne, quindi proprio il numero 24 mette a segno lo 0-4 su calcio di rigore. Allo scadere, come detto, il definitivo 0-5 con firma Mario Rui.

CAGLIARI – NAPOLI: 0-5

Reti: 29′ pt Callejon, 42′ pt Mertens; 16′ st Hamsik, 27′ st rig. Insigne, 45′ st Mario Rui

CAGLIARI (3-4-2-1): Cragno, Romagna, Castan, Ceppitelli; Faragò, Padoin (dal 59′ Ionita), Barella, Lykogiannis; Joao Pedro, Han (dal 62′ Cossu); Pavoletti. A disposizione: Rafael, Andreolli, Pisacane, Miangue, Caligara, Deiola, Dessena, Sau, Ceter. All. Lopez.

NAPOLI (4-3-3): Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui (dal 74′ Maggio); Allan, Jorginho (dal 76′ Diawara), Hamsik; Callejon, Insigne, Mertens (dal 63′ Zielinski). A disposizione: Sepe, Rafael, Tonelli, Maggio, Milic, Rog, Diawara, Machach, Ounas. All. Sarri.

Le Pagelle: REINA 6,5 – HYSAJ 6,5 – (73’ MAGGIO 6) -ALBIOL 6 – KOULIBALY 6 – MARIO RUI 6,5: JORGINHO 6: (75’ DIAWARA 6) – ALLAN 7,5 – HAMSIK 6,5 – INSIGNE 7 – MERTENS 7 – (64’ ZIELINSKI 6) – CALLEJON 7:

Arbitro: Giacomelli di Trieste

Note – Ammoniti: Koulibaly (N), Barella (C), Castan (C),

Sergio Angrisano

Direttore Editoriale - giornalista televisivo e scrittore