AfragolaattualitàCaivanoCarditoCASALNUOVOCasoriaCrispanoFrattamaggioreFrattaminoreGiugliano in CampaniaGrumo NevanoNapoliSan Giorgio a CremanoSant'Antimo

A Bagnoli (NA) 100 pacchi dono per Natale da “Sanacore”

Coltiviamo Gentilezza, l’associazione che ha messo radici a Napoli, quest’anno ha raccolto 1500 pacchi, dono di privati cittadini per bambini e persone in difficoltà. Anche loro troveranno qualcosa sotto l’albero a Natale. 100 di questi pacchi dono sono arrivati anche per il quartiere di Bagnoli. La X° Municipalità si è fatta promotrice della distribuzione dei doni attraverso le associazioni con cui opera nel sociale. Infatti la mattina del 23 dicembre presso la sede dei Volontari dell’Unione Nazionale Arma Carabinieri c’erano i doni da distribuire.

La rete di persone ed esercenti che hanno costruito “Sanacore”

Quattro donne hanno organizzato questa meravigliosa ed utile attività per “Coltivare Gentilezza” assieme a librerie, alcuni esercenti e privati cittadini. Tanti si sono messi in contatto con loro lasciando poi nei punti di raccolta un regalo di Natale. Da li i pacchi sono stati poi inviati a chi si occupa della loro distribuzione. Per organizzare bene le attività i “distributori” sono stati individuati dalla X° Municipalità del Comune di Napoli tra le Associazioni che operano nel sociale accanto alle istituzioni.

Gli operatori del bene sul territorio

A Bagnoli la Caritas, organizzata da tre parrocchie, sta consegnando i 100 pacchi dono che sono stati in custodia dai Volontari dell’UNAC. Don Raffaele Russo della Maria SS Addolorata, Don Mariano Capasso della Beata Vergine Maria Immacolata Don Giovanni Spina ed il Diacono Antonio Bucciero della Materdomini, assieme a volontarie e volontari della Caritas, erano presenti alla breve cerimonia, a cui poi è seguito il grato lavoro di trasporto e consegna dei doni.

Le istituzioni della Municipalità presenti ed attive

L’appuntamento è stato organizzato dal Presidente Ciro Esposito dell’UNAC di Napoli assieme ai suoi volontari, in presenza del Presidente della X° Municipalità dott. Diego Civitillo e del Consigliere Antonio Trotta, anche lui volontario molto attivo dell’UNAC.

Le 4 “Coltivatrici di Gentilezza”

Le “quattro moschettiere del bene” dell’Associazione Coltiviamo Gentilezza, cuore, mente e motore di “Sanacore” (la raccolta dei pacchi dono), sono Maria Rosaria Lanza, Vivi Hutter, Margherita Rizzuto, Caterina Piscitelli. Le donne “Gentili” di “Sanacore” hanno portato un sorriso a tanti questo Natale. Molti si sono dati da fare per i meno fortunati, abbattendo quel muro di isolamento che l’egocentrismo e l’individualismo competitivo hanno costruito tra le persone in questo momento molto buio per troppe famiglie.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è WhatsApp-Image-2020-12-23-at-16.34.05-1024x808.jpeg